Virtus Roma, due gare al PalaLottomatica per la rimonta su Siena

La formazione di coach Dalmonte ha perso i primi due match in Toscana. Dovrà approfittare del fattore campo per pareggiare la serie

0
329
Basket, serie semifinale scudetto Montepaschi Siena in vantaggio 2-0 sull'Acea Virtus Roma (tedeschi)

Le prime due gare a Siena hanno lasciato l’Acea Virtus Roma con l’amaro in bocca e soprattutto con serie di semifinale che vedi i toscani avanti di 2-0 (si gioca al meglio delle sette gare). La formazione di coach Luca Dalmonte deve per forza trovare il modo di risalire, di recuperare e trovare quindi energie soprattutto per conquistare i punti nei due match casalinghi in programma domani 4 giugno e venerdì 6.

DOPPIO KO – Se nella prima gara la Virtus Roma ha ceduto 75-73 (21-20, 39-36, 62-55)giocando il match punto a punto, o non avendo mai svantaggio enormi, in gara 2 i capitolini sono andati sotto anche di 32 punti, perdendo 91-67 (21-17, 46-33, 69-48 i parziali). Questo la dice lunga sull’andamento del match, dove Roma ha giocato bene solo il primo quarto, centrando alla fine 15 punti con Mbakwe e Mayo, 12 con Hosley e Baron.

SERVE RAZIONALITÀ – «Non posso permettermi di far vincere la parte emotiva, ma mi aggrappo alla razionalità – ha spiegato coach Dalmonte nel dopogara -. Devo accettare quanto successo, anche se avessimo perso all’ultimo possesso come in gara 1 saremmo comunque sullo 0-2. Lo scarto non cambia la serie. Dobbiamo mantenere la razionalità per restare in gara, senza farci prendere dall’emotività».

OBIETTIVO “RIPARTIRE” – «Adesso serve uno sforzo per analizzare e archiviare questa partita – ha aggiunto il tecnico -, oltre che per trovare i giusti equilibri di attacco e di difesa in un assetto mutato in poche ore dagli eventi. Le assenze ci impongono questo stravolgimento degli equilibri e di conseguenza uno sforzo notevole nelle letture del gioco, sia difensive che offensive».

FATTORE CAMPO – Cercare di digerire questi due ko, analizzare gli errori ma ripartire con uno slancio diverso, cercando anche di approfittare del fattore campo per i prossimi due match. Dalmonte sa bene che la serie è ancora lunga e la Virtus Roma può giocarsi le sue chance ma cambiando marcia. Intanto la prevendita dei biglietti di gara 3 e gara 4 della serie, che verranno disputate al PalaLottomatica, procede a gonfie vele. Sono già oltre 2500 i tagliandi staccati e la vendita continuerà fino alla palla a due nel giorno dei match alla biglietteria del PalaLottomatica.

(Foto Tedeschi)

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA VIRTUS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”19″]

È SUCCESSO OGGI...