Dopo un generale allarme tra i tifosi che vedevano costruire le squadre della serie A di basket e nulla veniva fuori sulla Virtus Roma, ecco che in pochi giorni il nuovo roster sembra prendere forma.
IL COLPACCIO – Non è ancora ufficiale da parte della Virtus Roma, ma secondo l’Adige di Trento Brandon Triche giocherà nella capitale la prossima stagione. Lo stesso giocatore su Facebook ha parlato di un salto di qualità. Guardia, 190 cm, 95 kg, classe 1991. Insomma da tanto silenzio, la Roma nel giro di pochissimo ha costruito il suo piccolo tesoretto.
LA GUARDIA – L’ultimo acquisto annunciato in ordine temporale è quello di Kyle Gibson, 27enne guardia di nazionalità statunitense. Classe ’87, Gibson è dotato di una struttura fisica importante (196 cm, 93 kg) e ha già maturato esperienza nel massimo campionato italiano, avendo giocato con Pistoia. Per Alberani: «Gibson è un esterno dotato di atletismo e tiro che mi ha molto impressionato. Ha una taglia fisica importante e ritengo che Roma possa essere il giusto trampolino di lancio per la sua carriera ai massimi livelli europei».
IL PLAY – Insomma la Virtus Roma punta a fare il “lancio” di alcuni giocatori, una sorta di scommessa per le ambizioni dei singoli e del club. La società capitolina ha annunciato anche l’arrivo di Parrish “Perry” Petty, play-guardia che ha militato tra le fila della Victoria Libertas Pesaro. Classe ’88 è in possesso di passaporto della Guinea-Bissau che lo rende tesserabile come “Cotonou” (185 cm, 80 kg).
«Si tratta di un giocatore sicuramente motivato – ha spiegato coach Dalmonte -, che interpreterà l’arrivo a Roma come un momento importante della sua prossima e futura carriera e che quindi incarna, a livello di motivazioni, la tipologia dei giocatori che stiamo cercando. Petty è un playmaker aggressivo ai limiti della guardia, che può aprire parecchi scenari nelle rotazioni dei giocatori a disposizione».
IL COACH – Prolungato anche l’accordo con Luca Dalmonte, una notizia che già circolava da alcuni giorni, ma la Virtus Roma l’ha resa ufficiale. Il tecnico imolese resterà alla guida della squadra capitolina per proseguire il percorso tecnico intrapreso nell’arco della scorsa stagione. «Sono contento che Luca sia ancora con noi – ha spiegato Alberani -. Penso fosse giusto dare continuità al lavoro svolto quest’anno, in cui si è andati oltre le aspettative previste ad inizio stagione e in cui Luca si è dimostrato un allenatore preparato e una persona dalle grandi doti umane».
(Foto Tedeschi)
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SULLA VIRTUS ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”19″]