Un’Acea Virtus Roma con percorsi differenti in Eurocup e nel campionato di Serie A in Italia. La squadra di Dalmonte sembra montare un motore Ferrari nella competizione europea, ma in campionato non ha la stessa spinta e arranca come potrebbe fare una utilitaria in salita.
EUROCUP – Cammino finora praticamente perfetto in Eurocup, dove la formazione capitolina è prima nel gruppo C e ha vinto cinque gare su sei: successi con Charleroi, con Nancy e Sevilla, poi il ko con Cez Basketball Nymburk (89-87 dts), e ancora altre due vittorie con Ewe Basket Oldenburf e Charleroi.
PROSSIMA SFIDA – Domani la Virtus se la vedrà di nuovo con Nancy, ma questa volta in trasferta. All’andata finì 84-79, il match si potrà seguire in diretta su SportItalia alle ore 20,30. L’obiettivo è centrare la matematica qualificazione alle Last 32 alla settima giornata della regular season, contro una formazione che è in piena corsa per il primo posto nonostante la sconfitta nell’ultimo turno contro Nymburk.
Oltre a vantare elementi come Adams, secondo miglior realizzatore della competizione, e Falker, miglior stoppatore e terzo rimbalzista di Eurocup, Nancy ha rinforzato il proprio organico firmando il lungo Ryan Reid e la guardia Kim English, quest’ultimo già visto in Italia a Siena.
IN CAMPIONATO – La Virtus Roma nel campionato di Serie A ha messo da parte sei punti in 7 partite giocate, frutto di 3 vittorie e 4 sconfitte, un decimo posto che sicuramente non rende merito alla formazione che invece sta dominando in coppa. Sono due pesi e due misure diverse naturalmente, da considerare che nessuna squadra nel massimo campionato italiano è a punteggio pieno, anche le tre formazioni al comando Sassari, Reggio Emilia e Venezia hanno perso un match.
I DATI – Il dato che forse dovrebbe far riflettere è che la Roma ha più punti subiti che fatti (544 contro 537), ed è la prima tra le formazioni con questi numeri invertiti, dalla Virtus in giù la differenza aumenta in maniera vertiginosa.
Da considerare poi che delle 4 partite perse, tre ko sono arrivati in trasferta. L’Acea Virtus ha già affrontato e perso con le tre capoliste Venezia, Sassari e Reggio Emilia e in più con Pesaro (l’unico ko con una squadra che in classifica ha meno punti della Roma), e ha vinto contro tre squadre che al momento sono in una posizione più bassa in classifica come Caserta, Capo d’Orlando e Varese.
Ma ha davanti a sè incontri delicati da affrontare e se vuole risalire posizioni la Virtus deve cominciare ad avere una maggiore continuità di risultati e infilare successi proprio con le avversarie degli scontri diretti. Il quinto posto è lontano solo due punti, è la vetta che invece si trova sei lunghezze sopra. Domenica si va a Pistoia, vietato sbagliare!
(Foto Pizzi per gentile concessione)
[form_mailup5q lista=”virtus roma”]