Omaggi e possibili sorprese al Festival del Cinema di Roma

Nel pomeriggio partono gli incontri fra attori e registi e il pubblico

0
993

Al Festival Internazionale del Film di Roma, dopo la cerimonia inaugurale di ieri – con ospiti poco internazionali: Leonardo Pieraccioni, Valeria Marini, Antonello Venditti, il presidente della Fondazione Cinema per Roma, Paolo Ferrari, il direttore del festival Marco Muller, Giampaolo Letta, Domenico Procacci con Kasia Smutniak, Elisa, Valeria Solarino, Giovanni Veronesi, gli attori del suo film e, addirittura, Dario Ballantini nei panni di Renzi – inizia il Concorso.

Si parte con Dallas Buyers Club, del canadese Jean-Marc Vallée, e con Manto Acuífero di Michael Rowe, uno dei nuovi registi del cinema messicano contemporaneo, autore di Año bisiesto, vincitore della Camera D’Or a Cannes nel 2010.

Nel pomeriggio partono gli incontri fra attori e registi e il pubblico: primo protagonista della serie sarà l’attore John Hurt, straordinario interprete inglese dalla carriera quarantennale, che ha lavorato con registi come Alan Parker, Ridley Scott, David Lynch, Michael Cimino, Sam Peckinpah, Gus Van Sant, Robert Zemeckis.

Altro atteso appuntamento dedicato ai bambini è quello con Belle et Sébastien di Nicolas Vanier (film Fuori Concorso in collaborazione con Alice nella città), con il red carpet addobbato per l’occasione.

Spazio anche al ricordo di due protagonisti del cinema italiano scomparsi: l’omaggio a Giuliano Gemma, con Arrivano i Titani di Duccio Tessari e il documentario Giuliano Gemma. Un italiano nel mondo, e le celebrazioni del ventennale della scomparsa di Federico Fellini con la versione restaurata de Le tentazioni del dottor Antonio, episodio del film collettivo Boccaccio ’70 e il cortometraggio di Antonello Sarno Federico degli spiriti.

Dopo il successo del film di apertura, L’ultima ruota del carro, di Giovanni Veronesi, oggi nuovo film italiano Fuori Concorso: La luna su Torino di Davide Ferrario, storia di 3 coinquilini alle prese con la crisi economica. Clou della serata Las Brujas de Zugarramurdi, il nuovo film di Álex de la Iglesia, specializzato in streghe. Il regista spagnolo incontrerà il pubblico domani,  10 novembre alle ore 17.30 presso il Teatro Studio.

Come Evento speciale Fuori concorso di Alice nella città è arrivato all’Auditorium il cast del film “Marina” di Stijn Coninx, accompagnato dall’orchestra del Maestro Taddei,  composta da 7 elementi, fiati e fisarmoniche. Marina racconta la straordinaria ascesa nel firmamento musicale di Rocco Granata, autore dell’hit mondiale che dà il titolo al film. Insieme al vero Rocco, c’erano i suoi genitori “cinematografici”, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro, l’attore che lo impersona da adolescente, Matteo Simoni, la ragazza di cui si innamora, Evelien Bosmans,  e il bambino Christian Campagna, Rocco da piccolo.

(Foto Roberto Tedeschi)

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...