Il Giappone ha una grande tradizione nelle arti performative, dalla danza al kabuki, dal teatro No al kyogen. Ma quello che arriverà sul palco della sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma mercoledì 29 (nell’ambito della rassegna “Santa Cecilia It’s Wonderful”) è qualcosa di molto diverso, o semplicemente un insieme rinnovato di queste arti tradizionali. Si chiama “One Earth Tour 2014: Legend” ed è il concerto inaugurale del tour europeo del gruppo Kodò che in giapponese vuol dire “battito del cuore”. Un’esperienza visiva e sensoriale unica, nata dalla ricerca di un gruppo di studenti che nel ’71 si stabilisce sull’isola di Sado per vivere in comunità e coltivare – oltre alle piante per il proprio sostentamento – l’antica tradizione musicale giapponese.
Da allora vivono nella comune dividendo tutti i momenti della giornata e sottoponendosi ad allenamenti ferrei, imperniati sul suono dei giganteschi tamburi che richiedono un notevole sforzo fisico e una coordinazione perfetta. Intorno a questo suono primordiale si sviluppano i loro spettacoli, con la danza, i costumi, i testi, la ritualità, i movimenti teatrali a fare da corollario.
“Kodo One Earth Tour: Legend“, con cui hanno debuttato nel maggio 2012 in Giappone, ha toccato nel 2013 più di 25 città degli Stati Uniti, da Las Vegas a New York, registrando oltre 10mila presenze Ora tocca all’Europa e dopo Roma i concerti proseguiranno in Francia, Regno Unito, Germania, Paesi Bassi, Scandinavia e Russia.
Dal debutto del gruppo al Festival di Berlino nel 1981, Kodò si è esibito in più di 3600 concerti in tutti e cinque i continenti, impegnando circa un terzo dell’anno all’estero, un altro terzo in tour in Giappone e l’ultimo terzo a riposare e a provare nuovi brani sull’isola di Sado.
Location: Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Orario: 21.00
Data: mercoledì 29 gennaio 2014
Prezzo: da 15 a 35 euro
Indirizzo: viale Pietro De Coubertin 30, Roma
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]