La Cenerentola di Rossini nei cinema di Roma

Dal Metropolitan Opera di New York ai grandi schermi della capitale

0
1295

LA CENERENTOLA A ROMA – Dopo il ”Così fan tutte” di Mozart arriva sui grandi schermi della capitale ”La Cenerentola” di Gioacchino Rossini. Martedì 13 maggio 2014, dal palcoscenico del Metropolitan Opera di New York, i cinema Barberini, Lux e Odeon di Roma proietteranno alle 19.30, in diretta satellitare e in alta definizione, il Trionfo della bontà.

GLI INVITI – Cinque Quotidiano ti offre la possibilità di vedere gratuitamente “La Cenerentola” in uno dei tre cinema menzionati sopra. Per ricevere gli inviti basta scrivere a esciconcinque@cinquequotidiano.it specificando nell’oggetto “Invito per La Cenerentola” e fornendo, nel testo della mail, il nome, cognome e cinema prescelto (Barberini, Lux o Odeon) per una o, al massimo, due persone: nel caso i biglietti da riservare fossero due, ci occorreranno entrambi i nomi e cognomi delle persone interessate. Gli inviti sono validi fino a esaurimento posti.

LA TRAMA – La buona e graziosa Angelina, detta Cenerentola, è costretta dalle sorellastre, Clorinda e Tisbe, e dal patrigno, Don Magnifico, barone di Mountflagon, ai più faticosi e umili lavori domestici. Nel paese giunge notizia che il principe Don Ramiro è deciso a prender moglie e sceglierà la sua sposa durante una festa a corte: Don Magnifico e le sue perfide figlie sono gongolanti all’idea di potersi imparentare con un principe, ma i loro piani saranno dolcemente smantellati dal fascino di un’incantevole e ‘sconosciuta’ dama presente al ballo che rapirà cuore e pensieri del principe Ramiro.

IL CAST – Definita dal New Yorker “forse la più potente voce femminile della sua generazione”, Joyce DiDonato veste, per la prima volta sul palco del prestigioso Metropolitan Opera, i panni della dolce Angelina, ruolo già interpretato dal mezzo-soprano nei teatri di Londra, Monaco e Vienna. La direzione d’orchestra è affidata al ‘Principal Conductor’ del Metropolitan Opera di New York, Fabio Luisi, per la regia di Cesare Lievi e la scenografia di Maurizio Balò. Nel cast accanto a Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez interpreta il principe Ramiro, mentre l’arcigno patrigno ha la voce di Alessandro Corbelli, Luca Pisaroni è Alidoro e Pietro Spagnoli interpreta il fedele Dandini.

LA GRANDE STAGIONE LIVE – Con il Trionfo della Bontà si conclude la rassegna cinematografica dell’Opera in diretta di Microcinema che, anche per la stagione 2013-2014, ha ottenuto un notevole e crescente consenso di pubblico, portando dieci acclamatissime opere liriche dai più prestigiosi teatri lirici del mondo alle sale cinematografiche italiane.

Titolo: La Cenerentola
Regia: Cesare Lievi
Direttore: Fabio Luisi
Attori: Joyce DiDonato, Juan Diego Flórez, Pietro Spagnoli
Uscita nelle sale: 13/05/2014
Genere: opera lirica
Orario: 19.30
Durata: 3 ore e 40 min
Cinema: Barberini (Roma), Lux (Roma), Odeon (Roma)
Info: www.grandestagionelive.it – www.microcinema.eu

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...