Dal 9 all’11 maggio riflettori puntati sulla birra artigianale di qualità per quello che già si annuncia come l’happening di primavera più atteso dell’anno. Il Birra del Borgo Day, organizzato tutti gli anni dal birrificio di Borgorose (Ri), sbarca nella capitale nella veste metropolitana del May.BRome, l’attesissimo festival che trasformerà l’Ippodromo delle Capannelle in un villaggio tematico dedicato alla birra, tra street art, street food e street music.
MAY.B ROME – Luogo in cui ribadire qualità e centralità della birra, il May.BRome sarà il punto di incontro tra gusto e sperimentazione, bontà ed estetica, tradizione ed innovazione. Accanto ai 10 birrifici selezionati tra le eccellenze del panorama brassicolo italiano, 120 spine delle più importanti produzioni di birra italiane e straniere e un’area dedicata ai distributori, sarà possibile inoltre respirare atmosfere street ispirate alla musica, all’arte, al food e all’intrattenimento.
I BIRRIFICI – Tra i birrifici che parteciperanno a May.BRome ci saranno: Amiata, Aurelio, Birra del Borgo, L’Olmaia, Opperbacco, La Casa di Cura, Buskers, Maltovivo, Maiella, Baladin, Mikkeller, ABI, Associazione Birra del Lazio (lo stand comprenderà Turbacci, Free Lions, Itineris, Turan, Birra del Borgo, Birradamare, un angolo dedicato alle produzioni inglesi e a Domus Birrae, il famoso distributore romano). Uno spazio speciale ospiterà inoltre alcune chicche introvabili selezionate per l’occasione da Birra del Borgo.
STREET FOOD – Per organizzare al meglio l’area food del festival, Birra del Borgo ha chiamato a raccolta i suoi locali: l’Open Baladin di via degli Specchi, il Bir&Fud di via Benedetta, che ha appena riaperto i battenti in una veste rinnovata, il No.Au di Piazza di Montevecchio, l’enoteca Al Turacciolo di via Tor dè Schiavi e la Taberna di Vicolo del Duomo, il locale ufficiale di Birra del Borgo. A coordinare il tutto ci sarà Gabriele Bonci, grande interprete romano del cibo di strada. Si potrà scegliere tra pizza al taglio, felafel, “strisce e fatate”, fritti, hamburger, porchetta, fave e pecorino, panini, polletti alla birra e tante altre proposte. A rinfrescarvi ci penserà il buon gelato artigianale di Otaleg, la gelateria “acquario” aperta da Marco Radicioni in via dei Colli Portuensi.
STREET BAND – May.BRome metterà in comunicazione il linguaggio dei suoni con quello dei sapori grazie alla direzione artistica di Roy Paci grande trombettista, compositore, arrangiatore e cantante siracusano. Musica e birra rappresentano un binomio inscindibile legato al piacere dell’ascolto e del gusto. Il sottofondo musicale sarà quello delle migliore street band italiane che si alterneranno sul palco, allestito proprio a ridosso della pista di galoppo, per ribadire l’anima comune tra birra artigianale e artisti di strada.
STREET ART – La manifestazione guiderà alla scoperta della street art grazie agli interventi curati da NUfactory, struttura che opera a Roma dal 2007 con l’intento di valorizzare i nuovi fermenti artistici e creativi. Negli spazi di Capannelle NUfactory invita uno dei collettivi di street art più interessanti sulla scena emergente: RO.BO.COOP. Gli spazi dell’ippodromo saranno così arricchiti da un’installazione che presenterà i grandi classici della pittura dedicati al mondo equestre uniti ad una visione contemporanea capace di suscitare stupore ed ironia.
STREET TALK – May.BRome sarà una piattaforma di scambio e confronto. Tra gusto, musica e arte organizzerà incontri e laboratori sulla birra ma affronterà anche dibattiti sui temi della sostenibilità, delle forme di riutilizzo e riciclo attraverso l’arte, della valorizzazione e tutela degli spazi comuni.
NEW STREET TRA IDEE SOSTENIBILI – Il festival ospiterà inoltre una piccola mostra dedicata al lavoro dello studio di architettura B15A, fondato nel 2011 dagli architetti Andrea Desideri e Silvia Guzzini. La filosofia dello studio è riassunta dalle tre “R” (ovvero Riuso, Riciclo e Riduzione). In tal senso il product design, l’architettura e l’urbanistica dovrebbero lavorare alla creazione di sistemi che siano efficienti e al tempo stesso compatibili con l’ambiente ripensando i processi produttivi, riducendo gli sprechi e le risorse impiegate. Per lo stesso spirito green è stata selezionata come main sponsor O-I (Owens Illinois), azienda leader nell’ideazione, progettazione e realizzazione di bottiglie e contenitori in vetro che da sempre pone in testa ai suoi obiettivi quelli della sostenibilità e del basso impatto ambientale. Con il suo movimento “Glass is Life” promuove nei principali mercati mondiali numerosi vantaggi offerti dal confezionamento in vetro.
FAMILY GARDEN PER I BAMBINI – Nello street village di May.BRome i più piccoli saranno accolti da una ludoteca circondata da un’area attrezzata con giochi per bambini. I genitori potranno godersi il sole di primavera distesi sul prato proprio lì accanto, magari scegliendo una lettura dalla libreria tematica allestita per l’occasione dalla libreria Altroquando. La domenica del festival ospiterà l’happy sunday market, una mostra mercato dedicata ad artigiani e designer.
Location: Ippodromo delle Capannelle
Orari: ven dalle 16 alle 2; sab 10 maggio dalle 10 alle 2; dom dalle 10 alle 20
Data: dal 9 all’11 maggio 2014
Prezzo: 10 euro (la quota comprende bicchiere, porta bicchiere e 2 gettoni da 3 euro)
Indirizzo: via Appia Nuova 1245, Roma
Info: www.birradelborgo.it/maybrome
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]
[…] Cinque Quotidiano La birra artigianale sbarca a Roma: in arrivo il May.BRome Cinque Quotidiano Dal 9 all'11 maggio riflettori puntati sulla birra artigianale di qualità per quello che già si annuncia come l'happening di primavera più atteso… […]
Comments are closed.