Grande eventi, questo week-end, nella capitale: dal concerto di Giovanni Lindo Ferretti all’Orion di Ciampino col suo “In concerto, a cuor contento tour” all’esibizione di Gioele Dix al teatro Ambra Jovinelli col suo nuovo spettacolo “Nascosto dove c’è più luce”. Dall’attesissimo “Brick Mansions”, ultimo film del compianto attore della saga “Fast & Furious”, Paul Walker, alla mostra sugli scatti vincitori della 57esima edizione del World Press Photo al Museo di Roma in Trastevere. E ancora, l’attesissimo tour acustico di Ben Harper all’Auditorium Parco della Musica e il May.BRome, l’attesissimo festival della birra artigianale che trasformerà l’Ippodromo delle Capannelle in un villaggio tematico dedicato alla bionda più amata del pianeta, tra street art, street food e street music. Ecco, quindi, la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end.
MUSICA
Prosegue il viaggio di Giovanni Lindo Ferretti che da qualche anno è tornato a cuor contento sui palchi di club e festival musicali. Venerdì 9 maggio, l’Orion di Ciampino si prepara ad accogliere una tappa del suo nuovo tour “In concerto, a cuor contento”. Un concerto in cui Ferretti torna a raccontarsi con le canzoni del suo repertorio solista e quelle di CCCP Fedeli alla Linea e C.S.I. Appuntamento alle ore 22.30. Biglietti a 17,25 euro.
Quando il leggendario Chick Corea incise le “Improvvisazioni per pianoforte” nel 1971, fu il primo pianista jazz della sua epoca a realizzare una registrazione di questo tipo. Quell’album innovativo ha letteralmente aperto le porte al genere “piano solo” che continua ancora oggi ad avere successo. Sabato 10 maggio Chick approda all’Auditorium Parco della Musica col suo nuovo album “Ritratti”. Info allo 06.80241281. Biglietti a 35 euro. Appuntamento alle ore 21.
Fa tappa all’Auditorium Parco della Musica anche l’attesissimo tour acustico di Ben Harper partito lo scorso novembre dalla sua città natale, Claremont in California. L’artista vincitore di Grammy Awards ripercorre dal vivo 20 anni di incredibile carriera, partendo dal suo album di debutto del 1994, “Welcome to the Cruel World” fino al recente “Get Up!”. Biglietti da 40 a 60 euro. Info allo 06.892982. Appuntamento domenica 11 maggio alle 21.
TEATRO
Dopo tre anni di tournée e due esperienze come regista, Gioele Dix arriva nella capitale, dall’8 al 18 maggio al teatro Ambra Jovinelli, col suo nuovo spettacolo “Nascosto dove c’è più luce”. L’attore e comico milanese torna in scena con una commedia fatta di cronache esilaranti e amare, in perenne altalena fra riso e pianto, fra minuzie e massimi sistemi. Biglietti da 17 a 31 euro.
Uno scherzo innocente e goliardico può rivelare realtà inaspettate e imbarazzanti e trasformare anche la più gustosa delle pietanze in un pasticciaccio. Sabrina Ferilli, Maurizio Micheli e Pino Quartullo vanno in scena al teatro Brancaccio con “Signori, le patè de la maison”, una commedia brillante, a tratti grottesca, che porterà i protagonisti alla consapevolezza che, finita la cena, niente sarà più come prima. Biglietti da 38 a 46 euro.
L’avaro, insieme a Tartufo, Il malato immaginario e Il borghese gentiluomo, è una delle più celebri commedie di Molière, e per molti la migliore. A portarla in scena dal 9 al 18 maggio al teatro Vittoria è l’attore e comico napoletano Lello Arena che veste i panni del vecchio taccagno Arpagone, rimasto vedovo e intenzionato a preservare la propria ricchezza. Uno spettacolo senza tempo che contiene tutti gli ingredienti, i motivi, gli intrecci e le scene farsesche per rendere realmente esilarante una commedia. Biglietti da 21 a 27 euro.
CINEMA
È al cinema in questi giorni “Brick Mansions”, il film che vede protagonista il compianto Paul Walker. La pellicola, remake del film francese d’azione “Banlieue 13” prodotto e co-sceneggiato da Luc Besson, è l’ultimo lavoro del celebre attore della saga “Fast & Furious”, morto in un incidente stradale il 30 novembre scorso.
Appena un mese dopo il successo del film “Nottetempo“ Giorgio Pasotti torna al cinema nella pellicola “Diario di un maniaco per bene”, esordio sul grande schermo del regista Michele Picchi, nelle sale dall’8 maggio. La commedia ha come personaggio protagonista Lupo, un pittore con la tendenza ad innamorarsi di tutte le donne che incontra. L’artista dovrà riuscire a trovare una relazione stabile, nonché la giusta ispirazione per la sua arte.
Dopo “Don Jon” (con Scarlett Johannson e Joseph Gordon-Levitt) rivediamo nuovamente Julianne Moore nelle sale cinematografiche in una divertente commedia sentimentale di cui è protagonista: “The english teacher”. Diretta dal regista Craig Zisk, l’attrice interpreta il ruolo di Linda Sinclair, un’insegnante di letteratura inglese in un liceo della Pennsylvania. Linda è single e il suo vero amore sembrano essere i romanzi che cerca di fare amare anche ai suoi studenti. Un giorno, Jason (Michael Angarano), ex-studente di Linda che ha cercato di sfondare come commediografo, torna deluso da New York. La professoressa decide allora di mettere in scena la piéce scritta dal suo ex-allievo proprio nel liceo in cui lavora.
MOSTRE
Arrivano nella capitale gli straordinari scatti vincitori della 57esima edizione del World Press Photo, uno tra i più importanti riconoscimenti dedicati al fotogiornalismo internazionale. Inaugurata al Museo di Roma in Trastevere, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 23 maggio, esponendo le foto più belle e rappresentative che, per un anno intero, hanno accompagnato, documentato e illustrato gli avvenimenti del nostro tempo sui giornali di tutto il mondo. Biglietti da 6,50 a 7,50 euro.
Al via a Palazzo Cipolla, in via del Corso, l’attesissima mostra sulle opere di Andy Warhol, il padre della pop art americana. Occasione unica, per il pubblico romano, che potrà vedere dal vivo i famosissimi lavori del celebre artista statunitense, dalle icone di Marilyn alle Campbell’s soup.
È Palazzo Incontro a ospitare fino al 6 luglio la mostra “Urban Solitude”, dedicata alle fotografie del celebre regista de “Il cielo sopra Berlino”, Wim Wenders. Ad otto anni dalla sua ultima esposizione a Roma, il cineasta tedesco presenta venticinque fotografie in cui il tema del paesaggio urbano s’intreccia indissolubilmente con quello della memoria. Biglietti a 8 euro.
FESTIVAL E RASSEGNE
Dal 9 all’11 maggio riflettori puntati sulla birra artigianale di qualità per quello che già si annuncia come l’happening di primavera più atteso dell’anno. Il Birra del Borgo Day, organizzato tutti gli anni dal birrificio di Borgorose (Ri), sbarca nella capitale nella veste metropolitana del May.BRome, l’attesissimo festival che trasformerà l’Ippodromo delle Capannelle in un villaggio tematico dedicato alla birra, tra street art, street food e street music. Luogo in cui ribadire qualità e centralità della birra, il May.BRome sarà il punto di incontro tra gusto e sperimentazione, bontà ed estetica, tradizione ed innovazione. Accanto ai 10 birrifici selezionati tra le eccellenze del panorama brassicolo italiano, 120 spine delle più importanti produzioni di birra italiane e straniere e un’area dedicata ai distributori, sarà possibile inoltre respirare atmosfere street ispirate alla musica, all’arte, al food e all’intrattenimento. L’ingresso, a 10 euro, include bicchiere, porta bicchiere e 2 gettoni da 3 euro. Info su www.birradelborgo.it/maybrome.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]
[…] Cinque QuotidianoMusica, cinema, arte e teatro. […]
Comments are closed.