Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

Una selezione di appuntamenti da non perdere nella capitale

0
414

Grande eventi, questo week-end, nella capitale: dal concerto di Noemi all’Auditorium Conciliazione di Roma col suo nuovo disco “Made in London” alla festa “Amici miei. Cani, gatti… e altri di famiglia!” all’Auditorium Parco della Musica dedicata agli animali e al loro rapporto con l’uomo; da “Passeggiata di salute”, mise en espace di Geppi Cucciari al teatro Quarticciolo a “X-Men: giorni di un futuro passato”, l’attesissima pellicola diretta da Bryan Singer; dal concerto di Gianni Morandi al Palalottomatica alla mostra sul rapporto tra Roma e Pasolini a Palazzo delle Esposizioni per visitare la capitale e le sue borgate attraverso gli occhi del poeta. Ecco, quindi, la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end.

 

MUSICA

NOEMI-SANREMO-MADE-IN-LONDON-AUDITORIUM-CONCILIAZIONE-ROMALa grintosa Noemi venerdì 23 maggio torna a esibirsi nella sua Roma, all’Auditorium Conciliazione, per promuovere il nuovo disco “Made in London”. «È un album molto personale – ha rivelato l’artista romana –, nel quale racconto tanto di me e del mio ultimo anno di vita”. Se siete curiosi, appuntamento con “roscia” alle 21.

A cinque anni dal suo ultimo tour, Gianni Morandi sabato 24 maggio torna a emozionare i suoi fan capitolini con “Solo Insieme Live Tour 2014”, un concerto live al Palalottomatica durante il quale il cantautore emiliano festeggerà i suoi cinquant’anni di carriera. Appuntamento alle 21.30.

In molti l’hanno conosciuta ospite musicale fissa nel programma di Rai 3 “Gazebo”. Ma Awa Ly era già da tempo una cantante, interprete e compositrice affermata. La sua musica, frutto di contaminazioni tra jazz, pop, folk e sapori caraibici, arriva adesso all’Asino che Vola: domenica 25 maggio Awa si esibirà in trio, insieme a Massimo Giangrande alla chitarra e Gabriele Lazzarotti al basso, per parlare, cantando, del suo nuovo Ep e interpretare in anteprima anche i brani che andranno a comporre l’album completo. Appuntamento in via Antonio Coppi 12/D alle 21.30. Ingresso gratuito.

 

TEATRO

Geppi-Cucciari-passeggiata-di-salute-teatro-Quarticciolo-RomaComica, scrittrice, conduttrice televisiva e attrice italiana, è in arrivo al teatro Quarticciolo per soli due giorni Geppi Cucciari, tanto amata dal pubblico da non avere bisogno di presentazioni.  Il 23 e il 24 maggio in anteprima nazionale darà vita ad una mise en espace di “Passeggiata di salute”, un testo mai presentato in Italia, tradotto da Monica Capuani, per la regia di Veronica Cruciani. Biglietti da 8 a 10 euro.

Michela Andreozzi torna nella capitale con “A letto dopo Carosello”. Lo spettacolo, diretto da Paola Tiziana Cruciani, sarà sul palco del teatro Nino Manfredi fino al 25 maggio e riporterà il pubblico indietro nel tempo, all’epoca degli anni ’70 in Italia. Biglietti da 17 a 20 euro.

Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia portano sul palco del teatro Sala UmbertoTaxi a due piazze”, la travolgente commedia sul tassista bigamo, nata dall’ironica penna del commediografo Ray Cooney e adattata dall’esperta traduttrice e storica collaboratrice di Garinei e Giovannini, Jaja Fiastri. Biglietti da 23 a 32 euro.

 

CINEMA

La migliore squadra di mutanti mai assemblata arriva nelle sale della capitale per combattere una guerra di sopravvivenza a cavallo tra due epoche. Parliamo di “X-Men: giorni di un futuro passato”, l’attesissima pellicola diretta da Bryan Singer, sul grande schermo dal 22 maggio. Gli amati personaggi della trilogia originale X-Men combatteranno insieme a… loro stessi, ma più giovani (così come li avevamo visti in “X-Men – L’inizio”), in un’epica battaglia per cambiare il passato e salvare il futuro.

 

La famiglia Weiss si sta facendo strada nella assolata California del sud, tra soldi, sogni, fama, invidie, desiderio ed implacabili fantasmi. Sanford è un famoso terapista televisivo con clienti molto famosi, sua moglie Cristina si occupa della carriera del figlio 13enne, star della televisione. La coppia ha anche una figlia, Agatha, misteriosamente sfregiata. È “Maps to the Stars”, il nuovo film di David Cronenberg con Julianne Moore, John Cusack, Robert Pattinson, Mia Wasikowska in concorso al 67°Festival di Cannes.

 

Ancora poco noto ma sempre più diffuso è il fenomeno delle ragazze della porta accanto che, talvolta in mancanza di reali prospettive economiche, talvolta per puro divertimento e piacere, decidono di entrare nelle case dei clienti attraverso una webcam mostrandosi a perfetti sconosciuti senza veli. A raccontare questo spaccato di società arriva ora “Cam girl”, la pellicola diretta da Mirca Viola, con Antonia Liskova, Sveva Alviti, Alessia Piovan, Ilaria Capponi e con la partecipazione straordinaria di Marco Cocci, Enrico Silvestrin e Maria Grazia Cucinotta.

 

MOSTRE

La Roma di Pasolini in mostra al PalaexpoRoma celebra con un progetto innovativo la figura di Pasolini, l’intellettuale del XX secolo che più di ogni altro è riuscito ad reinterpretare l’immagine della capitale, incarnandola in chiave poetica. A Palazzo delle Esposizioni potrai scoprire l’uomo, i suoi incontri appassionati, le sue disillusioni politiche, i suoi amori, la sua radicalità, i suoi momenti di rottura e di fuga e visitare Roma e le sue borgate attraverso gli occhi del poeta. Biglietti da 9,50 euro.

Magenta, viola, blu… sono i colori di un mondo surreale, fatto di leggi che vanno contro la fisica, quello dell’artista romano Alessandro Calizza. Dopo la partecipazione alla collettiva “Italian pop surrealism” Calizza espone alla galleria Mondo Bizzarro la sua nuova personale “Carne Fresca“, che racchiude le suggestioni più recenti della sua ricerca artistica, sempre ricca di colti riferimenti culturali. Info allo 06.44247451.

Dal 21 maggio al 14 settembre il Macro Testaccio di Roma presenta la mostra “Shifting Identities“, a cura di Ludovico Pratesi e organizzata dalla Väinö Tanner Foundation, che raccoglie per la prima volta 21 esponenti delle ultime generazioni dell’arte estone e finlandese, accomunati da una profonda riflessione sul tema dell’identità.

 

FESTIVAL E RASSEGNE

RM__7654La prima grande festa dell’etologia che si organizza e si svolge in Italia ha trovato la sua “cuccia” all’ombra dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. Negli spazi all’aperto che delimitano il perimetro di passeggio tra le tre fantastiche testuggini disegnate da Renzo Piano sono attesi, in questo lungo week-end, iniziato giovedì 22 e che terminerà domenica 25 maggio, cani, gatti, e altri simpatici animali domestici, insieme ai loro amici umani. A loro è dedicata, “Amici miei. Cani, gatti… e altri di famiglia!”, una serie di incontri con scienziati, artisti, veterinari, filosofi e scrittori per capire in quanti modi la nostra esistenza sia quotidianamente legata alle molteplici specie che ci hanno preceduto, che con noi coesistono e che quotidianamente ci accompagnano, diventando spesso i nostri migliori e più fedeli amici.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...