Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

Una selezione di appuntamenti da non perdere nella capitale

0
351

Grande eventi, questo week-end, nella capitale: dall’incontro di Michele Bravi, il trionfatore dell’ultima edizione di X-Factor, coi propri fan romani alla Discoteca Laziale pre presentare il disco d’esordio “A piccoli passi” alla terza edizione del Tolfa Short Film Festival, festival internazionale del cortometraggio e del documentario nato nel 2012; dall’attesissimo spettacolo satirico “Crozza delle Meraviglie” al Palalottomatica al riotrno di Audrey Tautou (“Il favoloso mondo di Amelie”) e Romain Duris (“L’appartamento spagnolo”) sul grande schermo col film “Rompicapo a New York“. Dalla collettiva “Realtà diversificate”, organizzata dalla Galleria “Il Mondo dell’Arte” e in programma nella storica sede di Palazzo Margutta al ritorno di Emis Killa nella capitale per presentare “Mercurio 5 Star Edition”, la riedizione del suo ultimo album. Ecco, quindi, la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end.

 

MUSICA

Michele-tesorino-di-X-Factor-a-piccoli-passi-alla-Discoteca-LazialeIl “tesorino” è tornato! Michele Bravi, il trionfatore dell’ultima edizione di X-Factor, venerdì 13 giugno presenta alla Discoteca Laziale il suo attesissimo disco d’esordio “A piccoli passi”, un album di undici brani inediti scritti per lui da artisti del calibro di Tiziano Ferro, Giorgia, Luca Carboni e Tiromancino. Appuntamento alle 17.

Discoteca Laziale raddoppia sabato 14 giugno: nello storico locale di via Giolitti arriva il rapper Emis Killa per presentare “Mercurio 5 Star Edition”, riedizione dell’ultimo album. La tracklist relativa alla prima versione del disco è stata arricchita da quattro inediti, tra cui “Il Mondo Dall’Alto (Di Un Palco)” e “Maracanà”, brano che l’artista ha realizzato come colonna sonora alle dirette di Sky Sport per i Mondiali in Brasile. Start ore 16.

Il tango è il protagonista, invece, del concerto di domenica 15 giugno al teatro Tor Bella Monaca, per le “Domeniche in musica” realizzate in collaborazione con il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Il concerto è incentrato sul nuovo tango di Astor Piazzolla, che ha fatto appassionare il mondo intero a questa sensuale danza argentina, e che sarà interpretato dal “Cecilia Trio Tanguedia”. Appuntamento alle 11.00.

 

TEATRO

Crozza-delle-MeraviglieLa satira sbarca al Palalottomatica con lo spettacolo “Crozza delle Meraviglie”, un viaggio nell’Italia di oggi durante il quale il popolare comico Maurizio Crozza racconterà l’attualità, la politica e i costumi del nostro Paese. Biglietti da 30 a 60 euro.

Ultimo weekend utile per vedere in scena la prima italiana della “questione Riefenstahl”: fino al 15 giugno, al teatro dell’Orologio, Chiara Ventura dirige “Leni R. – La Mansarda Di Monaco”, lo spettacolo sulla vita di Leni Riefenstahl, la discussa regista cinematografica di Adolf Hitler. Biglietti da 12 a 15 euro.

C’è tempo fino al 21 giugno, invece, per gustare al teatro Quirinetta di Roma la magia delle note di Mozart: Gabriele Lavia porta in scena il gioco elegante ed amaro della vita, dell’amore e della loro vanità, nella spietata messa a nudo dell’opera settecentesca “Così fan tutte”. Info allo 06.69925272.

 

CINEMA

ROMPICAPO A NEW YORK

Separazioni, genitori gay, famiglie in affido, immigrazione, lavoro nero, globalizzazione: la vita americana di Xavier è un rompicapo in una New York contemporanea nevrotica e disordinata proprio come il racconto che lui sta scrivendo. È la trama del nuovissimo film di Cédric Klapisch “Rompicapo a New York” che vede il ritorno sugli schermi di Romain Duris (“L’appartamento spagnolo”, “Mood indigo”) in compagnia di Audrey Tautou (“Il favoloso mondo di Amelie”), Kelly Reilly e Cécile de France.

 

1303

L’attesa è finita, la paura ha inizio: arriva sul grande schermo il nuovo horror di Michael Taverna, “1303”. Janet abbandona la sua famiglia e si trasferisce a vivere da sola. Durante la prima notte nella sua nuova casa qualcosa di soprannaturale sembra impadronirsi dell’appartamento…

 

IL MAGICO MONDO DI OZ

Arriva nelle sale “Il magico mondo di Oz”, sequel animato di una delle fiabe più famose e amate al mondo. Il film vede ancora protagonista Dorothy che, dopo essersi svegliata nella sua casa in Kansas, si ritrova immediatamente riportata indietro ad Oz, dove i suoi vecchi amici, lo Spaventapasseri, il Leone, l’Uomo di latta e Glinda la fata buona, sono minacciati da un nuovo nemico: un perfido giullare. In questo suo ultimo viaggio attraverso il coloratissimo paesaggio di Oz, Dorothy incontrerà dei nuovi amici che si uniranno a lei per riportare pace e felicità nella Città di Smeraldo: Socrate il gufo, il Maresciallo Mellow, la Principessa di porcellana e molti altri ancora.

 

MOSTRE

A-Palazzo-Margutta-la-mostra-Realta-diversificateSei artisti, ciascuno, col proprio talento, con la propria visione del mondo e col proprio personalissimo linguaggio, si confrontano col pubblico per esorcizzare le proprie paure e raccontare la propria visione del mondo nella collettiva Realtà diversificate, organizzata dalla Galleria “Il Mondo dell’Arte” e in programma nella storica sede di Palazzo Margutta fino a sabato 14 giugno. Ingresso gratuito.

Nel mondo quasi un miliardo e mezzo di bambine crescono senza la possibilità di scegliere il proprio destino. Colpevoli solo di essere nate femmine. Alla loro condizione la fotografa canadese Sheila McKinnon ha dedicato un progetto, “Born Invisible”, in mostra fino al 28 settembre 2014 al Museo di Roma in Trastevere. Biglietti a 7,50 euro.

I video dei pallonetti di Totti, delle falcate di Gervinho e delle giocate di De Rossi e Pjanic, ma anche cimeli rarissimi, gagliardetti mai visti prima e tante sorprese giallorosse. Prosegue presso il Factory Pelanda, l’ex mattatoio di Testaccio, la mostra “Roma Ti Amo”, dedicata ai tifosi romanisti, ai simpatizzanti della squadra della Lupa e agli amanti del calcio. Un’occasione unica per conoscere o rivivere la storia della “Magica”. Biglietti da 5 a 10 euro + 1.50 prevendita.

 

FESTIVAL E RASSEGNE

Si apre venerdì 13 giugno a Tolfa la terza edizione del Tolfa Short Film Festival, che si chiuderà il 22 giugno. L’evento, Festival Internazionale del Cortometraggio e del Documentario, nasce nel 2012 e nonostante sia al solo terzo anno di vita, si è già ritagliato uno spazio importante nel vasto campo dei numerosi Festival Internazionali. Le opere pervenute per questa terza edizione della manifestazione sono 563, provenienti da 50 Paesi dei 5 continenti. Quattro artisti, uno per continente, hanno affiancato la direzione artistica nella selezione: 117 in totale quelle scelte. Anche il pubblico è chiamato a votare sul sito ufficiale del Festival la web series preferita. Programma e dettagli su www.tolfashortfilmfest.it.

 

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...