Eventi a Roma nel week end: musica, cinema, arte e teatro

Una selezione di appuntamenti da non perdere nella capitale

0
499
Musica, cinema, arte e teatro. Ecco gli eventi del week end a Roma

Grande eventi a Roma, questo week-end: dai Modà che inaugurano allo stadio Olimpico il loro tour 2014 negli stadi italiani, con apertura del concerto da parte dei Dear Jack, alla storia d’amore più famosa di tutti i tempi, quella di “Romeo e Giulietta”, diretta da Gigi Proietti e in scena al Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese. Dalla curiosa mostra fotografica “Made in Italy. Una visione modernista. Johnny Moncada. Gastone Novelli. Achille Perilli” al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia alle escursioni di AreAvventura organizzate dal Museo di Zoologia che si sposta sul campo con “Animal-Night” per partecipare all’entusiasmante momento dell’avvistamento e del riconoscimento di animali notturni insieme ai ricercatori del Museo. Dalla voce unica e inconfondibile del frontman dei Led Zeppelin, Robert Plant, in concerto coi suoi “Sensational Space Shifters” all’Auditorium Parco della Musica di via de Coubertin alla divertente commedia americana con i premi Oscar Michael Douglas e Diane Keaton, “Mai così vicini“, al cinema in questi giorni. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end!

 

MUSICA

Modà concerto stadio olimpico romaLa potenza della voce di Francesco Silvestre e la passione e il carisma di tutto il gruppo li hanno resi una delle band più amate e apprezzate dalle nuove generazioni. Parliamo dei Modà che venerdì 11 luglio suonano nel suggestivo spazio dello stadio Olimpico di Roma inaugurando il loro tour 2014 negli stadi italiani, dopo essersi già esibiti in sette città europee. Aprono il concerto i i Dear Jack, gruppo musicale lanciato dal popolare talent di Canale 5, “Amici” di Maria de Filippi.

Voce unica e inconfondibile dei Led Zeppelin, incoronato da un sondaggio di Rolling Stone come il più grande cantante solista di tutti i tempi, dopo il sensazionale tour estivo del 2013 arriva a Roma Robert Plant in carne, ossa e riccioli d’ordinanza. A sessantacinque anni suonati il cantante, musicista e compositore britannico torna infatti in concerto con la sua nuova band dei “Sensational Space Shifters” per promuovere l’imminente uscita del suo ultimo album. Appuntamento sabato 12 luglio all’Auditorium Parco della Musica di via de Coubertin.

Canzoni che parlano di uomini-zerbino, nevrosi da ventottesimo giorno, insonnia, bamboccioni, amori belli, brutti e medi, disturbi di personalità, soldi facili e cosplay.Canzoni per ridere, piangere, riflettere e sorridere. Insomma, canzoni per tutte le stagioni quelle che Jacopo Ratini propone al Blackmarket Tiber. Il concerto a ingresso gratuito avrà inizio domenica 13 luglio intorno alle 23.00, al termine della finale dei mondiali che sarà proiettata sul maxischermo del locale. Appuntamento al lungotevere della Farnesina, proprio sotto Ponte Mazzini. Info, tavoli, cena e prenotazioni: 3398227541.

 

TEATRO

Romeo-e-Giulietta-Globe-Theatre-Gigi-Proietti eventi romaLa storia d’amore più famosa di tutti i tempi, quella di “Romeo e Giulietta”, dà il via martedì 8 luglio all’undicesima attesissima stagione del Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese. Apprezzato ritorno al teatro elisabettiano della capitale, l’unico esistente in Italia, quello di questa pièce diretta da Gigi Proietti che, per l’occasione, ha rivisto e sviluppato intuizioni e pensieri rimasti in precedenza inespressi. Appuntamento alle 21.15.

Al Teatro Romano di Ostia Antica arriva invece, Elena, lo spettacolo struggente e visionario di Ghiannis Ritos, diretto da Francesco Tavassi. Mariangela D’Abbraccio affronta i propri fantasmi nelle vesti della protagonista, la donna che scatenò la guerra di Troia, ormai pluricentenaria e alle prese coi propri ricordi e l’arrivo della fine.

Proseguono le repliche di uno dei più famosi capolavori del balletto classico, “Il lago dei cigni” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, nella versione coreografica di Patrice Bart, che va di nuovo in scena alle Terme di Caracalla venerdì 11 luglio alle ore 21. Sul podio Nir Kabaretti dirige l’Orchestra del Teatro dell’Opera. Le scene e costumi sono firmati da Luisa Spinatelli, le luci dallo stesso Bart e da Mario De Amicis. Protagonisti, con il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera, la Prima Ballerina Alessandra Amato (Odette/Odile) e l’atteso ospite Giuseppe Picone (Principe Siegfried). Nei ruoli della Regina madre e di Benno, che nell’allestimento di Patrice Bart assumono particolare rilievo, vedremo Cristina Saso e Alessio Rezza. Per informazioni: www.operaroma.it.

 

CINEMA

MAI COSÌ VICINI

Oren Little, agente immobiliare egocentrico e indisponente, viene stravolto dall’improvviso arrivo del figlio che inaspettatamente gli molla una nipote che lui non sapeva di avere. Incapace di prendersi cura di una bambina di 9 anni, si affida alla vicina di casa Leah. È “Mai così vicini“, la divertente commedia americana con i premi Oscar Michael Douglas e Diane Keaton, al cinema in questi giorni.

 

LE WEEK-END

Dal regista di “Notting Hill”, Roger Michell, arriva nelle sale della capitale una deliziosa commedia romantica, “Le week-end. Nell’incantevole cornice parigina va in scena la storia di una vecchia coppia brontolona, in crisi da quando i figli sono andati via di casa. Nick e Meg (Jim Broadbent e Lindsay Duncan) sono una coppia inglese di ultracinquantenni: lui professore universitario, lei insegnante di liceo. Decidono di festeggiare il loro trentesimo anniversario di matrimonio tornando per un weekend a Parigi, dove avevano trascorso la loro luna di miele. Girando per la città tra continue litigate e riappacificazioni, i due s’imbattono inaspettatamente in un vecchio amico, Morgan (Jeff Goldblum). Quell’incontro sarà l’occasione, per i due coniugi, di ripensare al proprio rapporto per capire se portare avanti o meno il matrimonio…

 

QUEL CHE SAPEVA MAISIE

Prendi un romanzo poco noto di Henry James datato 1897. Trasportalo in una caotica New York contemporanea. Fai raccontare la vicenda attraverso il punto di vista di un’acuta bambina di sette anni e avrai “Quel che sapeva Maisie”, il film diretto da Scott McGehee e David Siegel e arrivato in questi giorni nelle sale della capitale. In una New York frenetica e scintillante, la piccola Maisie si ritrova contesa nella causa di divorzio tra una madre rockstar di mezza età, Susanna, affettuosa ma distratta, e un padre mercante d’arte, Beale, sempre in viaggio d’affari. Quando Beale sposa Margo, la giovane tata di Maisie, il tribunale decide di affidargli la bambina e Susanna per vendetta prende per marito un giovane barman, Lincoln. Entrambe le nuove famiglie funzionano poco e Maisie sembra trovarsi bene solo insieme a Margo e Lincoln, gli unici davvero capaci di darle tenerezza e attenzione. Le cose si complicano quando tra i due nasce l’amore…

 

MOSTRE

Arriva al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia la curiosa mostra “Made in Italy. Una visione modernista. Johnny Moncada. Gastone Novelli. Achille Perilli”. Il tema della rassegna? Lo spiega il sottotitolo: “Fotografia. Moda. Arte. Design. 1956-1965 Roma”. Da domenica 13 luglio, fino al 30 settembre, saranno infatti esposte, dopo ben cinquant’anni le foto che documentano la straordinaria collaborazione tra il fotografo di moda Johnny Moncada e gli artisti Gastone Novelli e Achille Perilli per la realizzazione dei cataloghi delle collezioni di moda di Luisa Spagnoli, 1956-65. Biglietti da 4 a 8 euro.

Prosegue a Palazzo Cipolla, in via del Corso, la mostra sulle opere di Andy Warhol, il padre della pop art americana. Occasione unica, per il pubblico romano, che potrà vedere dal vivo i famosissimi lavori del celebre artista statunitense, dalle icone di Marilyn alle Campbell’s soup. Biglietti a 13 euro.

Sabato 12 e domenica 13 saranno gli ultimi due giorni utili per poter visitare la mostra “National Geographic, 125 anni. La Grande Avventura” al Palazzo delle Esposizioni. A distanza di 125 anni dalla sua fondazione, la grande esposizione fotografica celebra la storia di una delle organizzazioni scientifiche e pedagogiche più famose al mondo attraverso le immagini dei suoi più grandi fotografi. In mostra negli spazi di via Milano i momenti più importanti della storia della Society attraverso 125 scatti rappresentativi del suo immenso archivio. Biglietti a 7.50 euro.

 

FESTIVAL E RASSEGNE

animal-watchUltimi appuntamenti con le escursioni di AreAvventura! Il Museo di Zoologia anche a Luglio si sposta sul campo con “Animal-Night”, sabato 12 luglio, per partecipare all’entusiasmante momento dell’avvistamento e del riconoscimento di animali notturni insieme ai ricercatori che collaborano con il Museo di Zoologia e, domenica 13 luglio, con passeggiate ed esplorazioni nella Riserva dell’Insugherata, un viaggio alla scoperta di un “corridoio naturalistico” tra i confini urbanizzati a nord della città. Fra fitti boschi di sughere, lecci e aceri, fino alle sponde dei corsi d’acqua a cui fanno ombra salici e pioppi, in una delle aree naturali più affascinanti di Roma. Info e prenotazioni sui www.myosotisambiente.it e ai numeri +39 06.32609200 e +39 320.2476948.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...