Eventi a Roma nel week end: musica, cinema, arte e teatro

Una selezione di appuntamenti da non perdere nella capitale

0
346

Grande eventi a Roma, questo week-end: dagli straordinari concerti all’Audiorium Parco della Musica di Pino Daniele, Giorgia e delle songwriter americane Joan As Police Woman, Suzanne Vega e Cat Power, al Festival Isola Mondo Sudafrica all’Isola del Cinema, con omaggi a Nelson Mandela e Miriam Makeba e una serata speciale dedicata a Carlo Verdone. Dalla turbolenta messa in scena della Boheme di Puccini alle Terme di Caracalla malgrado lo sciopero dei sindacati all’arrivo in sala di “Transformers 4 – L’Era dell’Estinzione, la saga campione d’incassi del regista Michael Bay. Dalla mostra “Tra mare e cielo” al Vittoriano della mamma di Riccardo Scamarcio, la pittrice Irene Petrafesa,a quella al al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, “Made in Italy. Una visione modernista. Johnny Moncada. Gastone Novelli. Achille Perilli”. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end!

 

MUSICA

pino-danielePino Daniele sarà ospite venerdì 18 luglio di “Luglio Suona Bene” per una straordinaria reinterpretazione in chiave sinfonica dei suoi brani più belli. Appuntamento con lo spettacolo, dal titolo “Sinfonico a metà”, all’Auditorium alle 21.

Sabato 19 luglio sarà invece la volta di Giorgia all’Auditorium. Una delle cantanti più amate dal pubblico torna a esibirsi alla Cavea a pochi mesi di distanza dalla pubblicazione del suo ultimo album, “Senza paura”. Start ore 21.

L’incredibile week-end musicale all’Auditorium si conclude domenica 20 luglio con un terzetto di star della musica internazionale: la Cavea farà infatti da palco alle esibizioni delle songwriter americane Joan As Police Woman, Suzanne Vega e Cat Power. Inizio spettacolo alle 21.

 

 

TEATRO

Boheme-impressionista-neve-su-Terme-di-CaracallaUna nevicata a Caracalla in pieno luglio! Sarà questa la sorpresa che offrirà al pubblico La bohème di Giacomo Puccini, in scena alle ore 21, con la regia di Davide Livermore, che firma anche scene, costumi e luci. Nevicherà su cantanti e spettatori, rendendo ancora più realistica la scena del terzo atto ambientata alla Barrière d’Enfer, così da unire palcoscenico e platea. Purtroppo l’opera molto probabilmente sarà accompagnata solo dal pianoforte. Non è andata a buon fine, infatti, la trattativa tra Cgil e Fials e Teatro dell’Opera sul piano di risanamento e la ristrutturazione del personale. I sindacati si oppongono. Il Teatro ha però le mani legate: a quanto pare si tratta di una condizione indispensabile per avere l’aiuto dello Stato ed evitare la chiusura dopo l’enorme buco della passata gestione.

Nella suggestiva cornice del Teatro Romano di Ostia Antica va in scena domani sera la divertente commedia di Publio Terenzio Afro “I fratelli“, per la regia di Silvio Giordani. In scena Pietro Longhi nella parte di Demea e Felice Della Corte nella parte di Micione. Appuntamento in via dei Romagnoli, 717 alle 21. Biglietti da 20 e 16 euro. Info: 348.7890213.

La storia d’amore più famosa di tutti i tempi, quella di “Romeo e Giulietta”, dà il via all’undicesima attesissima stagione del Silvano Toti Globe Theatre di Villa Borghese. Apprezzato ritorno al teatro elisabettiano della capitale, l’unico esistente in Italia, quello di questa pièce diretta da Gigi Proietti che, per l’occasione, ha rivisto e sviluppato intuizioni e pensieri rimasti in precedenza inespressi. Appuntamento alle 21.15.

 

 

CINEMA

TRANSFORMERS 4 – L’ERA DELL’ESTINZIONE

Arriva finalmente al cinema “Transformers 4 – L’Era dell’Estinzione“, quarto episodio della saga campione d’incassi del regista Michael Bay. Quattro anni dopo l’ultima grande battaglia tra robot che ha lasciato l’umanità sconcertata e che ha segnato la distruzione di Chicago, un meccanico e sua figlia scoprono qualcosa che attira l’attenzione di un paranoico ufficiale governativo e di nuovi e vecchi Transformers, pronti a minacciare ancora una volta la Terra: un camion che si rivelerà essere Optimus Prime. Nel frattempo un gruppo di scienziati si spinge troppo oltre i limiti della tecnologia umana, ispirandosi alle precedenti incursioni dei Transformers, e un cacciatore di taglie raggiunge la Terra…

 

PARANORMAL STORIES

Ispirato dal successo di titoli come “Rec” e “Paranormal activity”, arriva in sala il film “Paranormal stories”, l’alternativa italiana al predominio americano nel genere horror; un “creepshow” in cui il tema classico della storia di fantasmi viene declinato secondo le diverse interpretazioni dei cinque autori e registi passando dal brivido della suspense fino a sfumature di volta in volta più drammatiche, visionarie o adrenaliniche.

 

 

IL PARADISO PER DAVVERO

Tratto dall’omonimo best-seller, arriva al cinema “Il Paradiso per Davvero“, una storia che promette di commuovere milioni di persone in tutto il mondo: la straordinaria esperienza che ha cambiato la vita di un bambino e la decisione coraggiosa di suo padre di condividerla con tutti…

 

MOSTRE

C’è chi pensa che la sensibilità artistica sia scritta nel patrimonio genetico. Se davvero così fosse, il bell’attore Riccardo Scamarcio dovrebbe molto ai geni della mamma Irene Petrafesa, pittrice affermata che espone in questi giorni al Vittoriano con una mostra dall’evocativo titolo “Tra mare e cielo“. Ingresso libero.

Arriva al Museo nazionale etrusco di Villa Giulia la curiosa mostra “Made in Italy. Una visione modernista. Johnny Moncada. Gastone Novelli. Achille Perilli”. Il tema della rassegna? Lo spiega il sottotitolo: “Fotografia. Moda. Arte. Design. 1956-1965 Roma”. Da domenica 13 luglio, fino al 30 settembre, saranno infatti esposte, dopo ben cinquant’anni e in concomitanza con la XXV edizione di Alta Roma, settimana della moda, le foto che documentano la straordinaria collaborazione tra il fotografo di moda Johnny Moncada e gli artisti Gastone Novelli e Achille Perilli per la realizzazione dei cataloghi delle collezioni di moda di Luisa Spagnoli, 1956-65. Biglietti da 4 a 8 euro.

Prosegue a Palazzo Cipolla, in via del Corso, la mostra sulle opere di Andy Warhol, il padre della pop art americana. Occasione unica, per il pubblico romano, che potrà vedere dal vivo i famosissimi lavori del celebre artista statunitense, dalle icone di Marilyn alle Campbell’s soup. Biglietti a 13 euro.

 

FESTIVAL E RASSEGNE

carlo verdone Sotto una buona stella FB filmDa venerdì a domenica l’Isola del Cinema ospita il Festival Isola Mondo Sudafrica, tre giorni di film, concerti e degustazioni, durante i quali sono previsti i tributi a Nelson Mandela, ricordato con le proiezioni dell’attesissimo “Mandela. Long walk to freedom”, finora ancora mai distribuito nelle sale italiane, e del pluripremiato “Invictus” e a Miriam Makeba, commemorata con le pellicole “Serafina! (Serafina! Il profumo della libertà)” e “Mamma Africa”. Sabato si terrà poi la serata speciale dedicata a Carlo Verdone che sarà presente sull’isola per presentare il suo ultimo film “Sotto una buona stella” di cui è cosceneggiatore, regista e interprete. È inoltre in programma domenica, sempre nell’Arena, “Il capitale umano” di Paolo Virzì, mentre lunedì sarà invece la volta della tragicommedia, opera prima di Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif), “La mafia uccide solo d’estate”. Info su www.isoladelcinema.com.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...