Eventi a Roma nel week end: musica, cinema, arte e teatro

Una selezione di appuntamenti da non perdere nella capitale

0
448

Grande eventi a Roma, questo week-end: dai concerti di Mogwai, Vinicio Capossela e i Simple Minds allo spettacolo di Rossella Brescia e Vanessa Gravina al teatro Romano di Ostia AnticaCarmen, Medea, Cassandra. Il processo. Dal film sci-fi “2047 – Sights of Death” che vede un cast di stelle del calibro di Rutger Hauer (“Blade Runner”), Danny Gloover (“Arma letale”) e Daryl Hannah (“Kill Bill”), diretti dal regista italiano Alessandro Capone, alla mostra “L’arte del comando. L’eredità di Augusto” al Museo dell’Ara Pacis. Dalla dodicesima edizione del “Guerre & Pace Filmfest” sul cinema di genere bellico, all’omaggio speciale a Giuseppe Verdi scritto e interpretato da Simona Marchini “Croce e delizia… Signora Mia!. Ecco la nostra selezione di eventi da non perdere a Roma in questo week-end!

 

MUSICA

09otW05simple_v01Sul palco dell’Auditorium Parco della Musica di venerdì 25 luglio ritorna per la rassegna Luglio Suona Bene 2014, la band-post rock più amata del panorama indie: i Mogwai. Appuntamento alle 21.

Al festival Eutropia che si tiene all’ex Mattatoio di Testaccio nella Città dell’Altra Economia venerdì è la volta sabato 26 luglio di Vinicio Capossela e la Banda della Posta che propongo un concerto festoso tra esotismi western, mariachi, musica da ballo, i trilli dei mandolini dei fratelli Briuolo e la chitarra surf di Asso Stefana. Appuntamento alle 22 a largo Dino Frisullo. Info allo 06.97602968.

Domenica 27 al Parco della Musica sono di scena invece i Simple Minds, la band scozzese capitanata da Jim Kerr che con cinque album e oltre sessanta milioni di dischi venduti ha segnato la storia del rock. Biglietti da 25 a 40 euro. Info allo 06.80241281. Inzio spettacolo ore 21.

 

TEATRO

Schermata 2014-07-25 a 15.52.39Rossella Brescia e Vanessa Gravina portano in scena venerdì 25 luglio al teatro Romano di Ostia AnticaCarmen, Medea, Cassandra. Il processo”. Diretto e coreografato da Luciano Cannito, lo spettacolo è stato scritto da Paolo Fallai con l’obiettivo di tradurre in chiave contemporanea le storie delle tre eroine tragiche affrancandole da una visione maschile. Spettacolo in viale dei Romagnoli 717 (Scavi di Ostia Antica). Inizio ore 21. Info su www.ostianticateatro.it.

Croce e delizia… Signora Mia!”, l’omaggio speciale a Giuseppe Verdi scritto e interpretato da Simona Marchini va in scena sempre venerdì 25 luglio ai Giardini della Filarmonica in Flaminia 118. L’attrice racconta la cosiddetta trilogia popolare, Traviata, Rigoletto e Trovatore, dal suo punto di vista e facendo della sua passione per l’opera lo strumento principale per interpretarne il senso. Informazioni allo 06.3202644. Appuntamento alle 21.30.

Termina con il testo di Stefano Benni la prima stagione estiva al Teatro Kopó di Roma: dal 25 al 27 luglio la Compagnia Parpignol di Reggio Emilia porta in scena “Madamoiselle Papillon”. Rose, la protagonista, è una ragazza curiosa e introversa. Vive in campagna catalogando rose e farfalle, nel suo mondo semplice e innocente. Attorno a lei tre strani personaggi tenteranno di corrompere la sua purezza. Uno spettacolo che tiene lo spettatore sospeso fra sogno e realtà, offrendo spunti di riflessione sulle contraddizioni più laceranti della nostra società. Via Ventricio Spurinna 47. Info su www.teatrokopo.it.

 

CINEMA

2047 – SIGHTS OF DEATH

Cast di autentiche stelle per il regista italiano Alessandro Capone che si ritrova dirigere Rutger Hauer (“Blade Runner”), Danny Gloover (“Arma letale”), Daryl Hannah (“Kill Bill”) e Michael Madsen (“Le iene”) e Stephen Baldwin (“I ragazzi della prateria”). Tutti insieme appassionatamente nel film sci-fi “2047 – Sights of Death”. La terra è sotto il dominio di un governo centrale violento e repressivo. Per raccogliere le prove dei crimini perpetrati, a Ryan, agente di un’organizzazione ribelle, viene affidata una missione quanto mai rischiosa.

 

LA NOTTE DEL GIUDIZIO – ANARCHIA

Dopo essere rimasto incollato alla poltrona con ”La Notte del Giudizio“, lo sceneggiatore, regista e produttore James DeMonaco torna al cinema con un nuovo capitolo thriller-horror al cardiopalmo, “Anarchia”. America 2022: per dare sfogo ai peggiori istinti, le autorità hanno deciso che per una notte, una volta all’anno, sia possibile compiere qualsiasi crimine senza essere puniti. Per le strade si scatena l’inferno.

 

22 JUMP STREET

Jonah Hill e Channing Tatum tornano di nuovo insieme in “22 Jump Street”, il sequel dell’action comedy “21 Jump Street” diretto da Phil Lord & Christopher Miller.
Schimidt e Jenko, improbabile coppia di poliziotti, vengono spediti in un collage per indagare su un traffico di droga. Per non destare sospetti, Jenko entra nella squadra di football, Schmidt in un gruppo teatrale.

 

MOSTRE

L’eredità-di-Augusto-in-mostra-all-Ara-PacisFino al 7 settembre il Museo dell’Ara Pacis celebra il bimillenario della morte dell’imperatore Augusto con la mostra “L’arte del comando. L’eredità di Augusto” curata dalla Sovrintendenza Capitolina. La mostra approfondisce le principali politiche culturali e di propaganda messe in atto da Augusto nel suo principato e replicate nei secoli per il loro carattere esemplare.

C’è chi pensa che la sensibilità artistica sia scritta nel patrimonio genetico. Se davvero così fosse, il bell’attore Riccardo Scamarcio dovrebbe molto ai geni della mamma Irene Petrafesa, pittrice affermata che espone in questi giorni al Vittoriano con una mostra dall’evocativo titolo “Tra mare e cielo“. Ingresso libero.

Passione, sofferenza, ribellione, libertà. L’arte di Frida Kahlo arriva per la prima volta a Roma, negli spazi delle Scuderie del Quirinale. Fino al 31 agosto, in un allestimento curato da Helga Prignitz-Poda, il pubblico potrà ammirare 130 opere, tra dipinti e disegni, provenienti da collezioni pubbliche e private del Messico, dell’Europa e Stati Uniti. Biglietti a 12 euro.

 

FESTIVAL E RASSEGNE

storia-di-una-ladra-di-libriUltimi due giorni di proiezioni e incontri sabato 26 e domenica 27 luglio a Nettuno (Roma) presso il complesso di Forte Sangallo, per la dodicesima edizione del “Guerre & Pace Filmfest”, vetrina unica per il cinema di genere bellico, che si tiene fino al 27 luglio, a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, organizzata dall’Associazione Seven, con la direzione artistica di Stefania Bianchi. Una settimana dedicata a Le guerre dei diritti, con il cinema di guerra e di pace: proiezioni di lungometraggi e documentari (in collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà), la presentazione di libri,  una mostra fotografica sui temi della guerra e della pace. Per informazioni: www.guerreepacefilmfest.itorganizzazione@guerreepacefilmfest.it – 339.2781522

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...