Comici romani in prima linea al Premio Charlot

Maurizio Battista e Andrea Perroni in questa XXVI edizione: un evento imperdibile per gli amanti del sorriso

0
3027

Ha preso il via la XXVI edizione del Premio Charlot, l’attesissima kermesse di comicità, cultura e spettacolo che ogni anno premia volti noti e nuove promesse della comicità italiana per cinema, teatro, televisione e fiction. Quest’anno la manifestazione è legata ai 100 anni di Charlot, che viene ricordato con una serie di suoi corti e film, proiettati al Cinema teatro delle Arti.

CINEMA – Si parlerà molto di cinema in questa edizione, ovviamente non tralasciando altri aspetti importanti della manifestazione che sono stati in tanti anni apprezzati in tutta Italia e rappresentano anche oggi una sorta di archivio storico specialmente della comicità.

CHARLOT GIOVANI – Ad aprire la rassegna il 19 luglio è stato lo Charlot Giovani ovvero quello che è considerato ormai un cult per gli addetti del settore, poiché è da questa competizione di comici emergenti che sono venuti fuori dei talenti che oggi sono diventati vere punte di diamante dello star system (Mago Forest, Ficarra e Picone, Teo Mammuccari, Ale e Franz, Made in Sud, Alessandro Siani e tantissimi altri).

I COMICI – In questa XXVI edizione fino al 2 agosto, presso L’arena Del Mare di Salerno, ride molto con artisti quali Maurizio Battista, tutto il cast di Made in sud, Andrea Perroni, Barbara Foria, Antonello Costa, Angelo Di Gennaro, Peppe Jodice, Rosalia Misseri.

MUSICA – Inoltre spazio anche a serate a tema come le grandi colonne sonore che saranno eseguite da una grande orchestra di trenta elementi, diretta da Massimo Buonavita, che vede protagonisti il grande maestro Luis Bacalov, il compositore di tantissime colonne sonore, tra le quali quella del film Vincere, Carlo Crivelli; ci sarà poi la presenza di Marco Dentici lo scenografo per eccellenza del cinema italiano, di Alberto Pizzo il funambolist del piano, di recente applaudito all’Highline Ballroom di New York, unico italiano su 150 artisti presenti ed ancora la presenza e le interpretazioni di una artista di notevole levatura e rilevanza artistica come Serena Autieri.

PER I PIÙ PICCOLI – Il progetto continua e si articola con una nuova sezione che si apre con questa XXVI edizione dedicata ai piccoli: il Monello Junior Talent. Serate dedicate esclusivamente ai giovanissimi Charlot Junior il Monello con una formula che farà rivivere in un’unica serata il meglio che si è prodotto in vari settori dello spettacolo a livello nazionale per i bambini.  Sarà un alternarsi di protagonisti da programmi televisivi come Ti lascio una canzone, Io Canto, Zecchino d’Oro, Castrocaro, Italan’s Got Talent e ancora bimbi dalle fiction dei Cesaroni e del Medico in Famiglia, sotto la direzione artistica di Maria Rosaria Caracciolo di Torchiarolo

I PREMIATI – Oggi, 25 luglio, spazio al Gala in cui, da ventisei anni, si assegnano le prestigiose statuette per cinema teatro, televisione, carriera, grandi protagonisti, che andranno a: Giorgio Albertazzi grandi Protagonisti, Veronica Pivetti che sarà premiata per la sezione teatro, Giuseppe Zeno e Don Matteo per la fiction Paolo Ruffini come protagonista dell’anno Valeria Marini Madrina, Alessandra Comazzi, Gigi Marzullo per l’informazione, Catherine Spaak e Clorinne Clery premio speciale, Gianfranco D’angelo per la carriera Antonello Fassari per il film La Mossa del Pinguino,. La musica sarà affidata ad un momento che vuole ricordare i prossimi 50 anni dei Pooh con Dodi Battaglia. Per il cinema premiati i Manetti Bros per il film Song ‘e Napule.

KARIMA IN CONCERTO – A concludere la manifestazione il 2 agosto, il concerto di Karima che ci riporterà alle atmosfere del Cinema, cantando con il suo gruppo i grandi successi di Burt Bacharach e il 3 agosto lo spettacolo di Maurizio Battista: Combinati per le feste

INGRESSO GRATUITO – La manifestazione che durerà fino al 3 agosto è a ingresso gratuito, poiché organizzata dal Comune di Salerno sostenuta dalla Regione Campania Assessorato turismo e spettacolo con i fondi Europei, Autorità Portuale e Camera di Commercio.

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...