IL PROGRAMMA – Di seguito l’elenco delle esibizioni di “Le strade in blues” giorno per giorno:
– Giovedì 28 agosto 2014
ore 21.00, corte Palazzo Doria Pamphilj: Concerto di fisarmonica del Bayan duo.
Pietro Roffi e Saria Convertino sono considerati tra i più promettenti concertisti della nuova generazione. La loro proposta musicale nasce dall’esplorazione di generi diversi (dal barocco alla musica contemporanea) che mette in evidenza le peculiarità e le potenzialità dello strumento utilizzato, il bayan. Nonostante la giovane età, i due artisti si sono già esibiti in importante piazze italiane ed estere (Inghilterra, Spagna, Cina, Croazia, Ungheria.
Da Elmore James a Janis Joplin.
Reduce dall’esperienza americana e da quella in un gruppo blues romano, la chitarrista Fabiana Testa ha ideato un proprio blues avvalendosi della collaborazione di Gianluca Carpignano (batteria), Sara Facciolo (voce) e Damir Rapone (basso). La band ripropone classici blues come “Sweet Home Chicago” e “The thrill is gone”, brani di artisti più recenti come Susan Tedeschi e Derek Trucks e quelli di chitarristi blues come Stevie Ray Vaughan, Robben Ford e John Mayer.
Il popolare musical di Garinei e Giovannini viene messo in scena da Luciano Fontana e dalla sua compagnia teatrale “Teatro Nuovo” in collaborazione con il corpo di ballo “Le ali della danza.
ore 19.30: Presentazione del libro Appassionato di blues, di Massimo ParlottoAll’evento parteciperà l’autore del volume, che illustrerà ai partecipanti dettagli e aneddoti che hanno accompagnato la stesura del libro.
ore 20.30: Concerto Blues Trail (Acoustic Duo)
Luca Vaglica (voce & armonica) e Davide Citrolo (chitarra acustica) nascono nel 2008 come duo di Delta Blues, lo stile creato alla fine del 1800 nel Mississippi. Il loro repertorio è fatto di musiche dagli anni ’20 agli anni ’40. I brani di Robert Johnson, Charlie Patton, Reverend Gary Davis, Blind Blake, Big Bill Broonzy, Muddy Waters, vengono intervallati da racconti ed aneddoti sulle vite di questi personaggi e sui testi delle canzoni suonate.
ore 22.00: Concerto Mario Donatone 4etto
Donatone è considerato fra i migliori rappresentanti della più classica tradizione blues, soul e jazz vocale in Italia. Con Francesco Forti ha formato il ‘Roma Spiritual Group‘, tra i primi gruppi vocali di spiritual e gospel in Italia. E’ ideatore del World Spirit Choir, un coro multiculturale che fonde la radice afroamericana con filoni africani, afrolatini ed europei che si sviluppato nel 2011 come laboratorio per la creazione di un coro stabile nella Casa del Jazz a Roma. Nel 2010, con Federico Zampaglione (Tiromancino), ha creato il progetto Blues Buzz Band. Nel 2011 ha pubblicato il primo album completamente d’autore, “Blues for Joy“. Il “Mario Donatone 4tet” è formato da Mario Donatone (piano e voce), Andrea Taravelli (basso elettrico), Massimo Cappa (Batteria) e Max Benassi (chitarra).
ore 22.00: Concerto Francesca De Fazi & Elektric BandIl gruppo nasce dall’incontro di Francesca De Fazi con Andrea Pagani, Elio Buselli e Valter Detond, la storica formazione che ha accompagnato Roberto Ciotti per più di 10 anni. La vocalist romana aveva già aveva collaborato per anni con il più rinomato bluesman italiano e la sua Elektric Band. Dopo la scomparsa di Ciotti è stata un’evoluzione naturale per i musicisti riunirsi per celebrare Roberto reinterpretando la sua musica. Un suono pulito ed essenziale, a metà strada tra blues e jazz caratterizza questa formazione.
LA FESTA DELLA PIZZA – Per gli appassionati di gastronomia, invece, il fine settimana (sabato 30 e domenica 31 agosto) sarà dedicato a “La Festa della Pizza”, che vedrà la partecipazione dei migliori pizzaioli di Valmontone, alcuni dei quali premiati nelle più importanti kermesse internazionali di categoria, i quali proporranno a curiosi e turisti le loro migliori creazioni.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI CINQUE QUOTIDIANO
[wpmlsubscribe list=”9″]
[…] Fonte : http://www.cinquequotidiano.it […]
Comments are closed.