Prosegue a Roma, nella zona del vecchio Ghetto, la VII edizione del “Festival Internazionale di Letteratura e Cultura Ebraica”, che ha preso il via il 13 settembre. Il programma di iniziative culturali (musica, arte, incontri, libri, danza, teatro, cucina), a ingresso libero, è promosso dalla Comunità Ebraica di Roma ed è curato da Ariela Piattelli, Raffaella Spizzichino e Shulim Vogelmann, e, dipanandosi tra kermesse popolare e happening sofisticato, avrà termine il 17 settembre.
IL TEMA DELLA FAMIGLIA – Filo conduttore della manifestazione è quest’anno il tema della famiglia: dal racconto della famiglia nella tradizione ebraica, il Festival cerca di sondare cambiamenti e persistenze del più antico e diffuso sodalizio umano nel mondo, attraverso incontri, immagini, libri.
PRINCIPALI APPUNTAMENTI – Tra gli appuntamenti in programma: la mostra fotografica “Vita di famiglia: la memoria delle immagini”, con immagini provenienti dall’archivio della Deputazione Ebraica di Assistenza e Servizio Sociale che raccontano l’iconografia della famiglia ebraica nella sua vita quotidiana; “Tutto su mio padre – La discendenza delle parole”, incontro tra la scrittrice e traduttrice Elena Loewenthal e la storica e scrittrice Fania Oz-Salzberger, figlia di Amos Oz; incontro “Quale padre? Quale madre?” tra l’autore e giornalista Antonio Monda e il Capo Rabbino della Comunità Ebraica di Roma Riccardo Di Segni, che affrontano il tema della bioetica; la lezione “Cabbalà e famiglia: istruzioni per l’uso” tenuta dall’autrice Yarona Pinhas, tra le più importanti studiose di mistica ebraica; su “Arte e Cabbalà” è l’incontro con l’artista Tobia Ravà alla Galleria Ermanno Tedeschi.
IDAN RAICHEL IN CONCERTO – Anche la musica è protagonista con il concerto “Piano Concert & Guests” della popstar israeliana della world music Idan Raichel, che presenta in anteprima italiana il suo nuovo progetto musicale (Largo 16 Ottobre 1943 alle 22).
VISITE GUIDATE – Nelle diverse giornate del Festival – che per la prima volta partecipa alla Giornata Europea della Cultura Ebraica – sono anche previste visite guidate al Museo Ebraico di Roma e alla Grande Sinagoga.
JEWISH AND THE CITY – In contemporanea con il Festival di Roma, dal 13 al 16 settembre a Milano si tiene il Festival Internazionale di Cultura Ebraica Jewish and The City, sul tema Pesach che è trattato attraverso incontri, mostre, spettacoli, concerti, lectiones magistrales, maratone di pensiero, laboratori per bambini.
Location: Palazzo della Cultura – Museo Ebraico di Roma – Giardini del Tempio Maggiore – Ermanno Tedeschi Gallery
Data: dal 13 al 17 settembre 2014
Costo: ingresso libero
Indirizzo: Area tra lungotevere de’ Cenci e via del Portico D’Ottavia e tra via Arenula e il Teatro di Marcello
Info: www.festivaletteraturaebraica.it
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]