Eventi Roma – Il Romics torna a Fiera di Roma dal 2 al 5 ottobre

La manifestazione per il fumetto e il mondo fantasy nella capitale a inizio mese

0
1144
romics-roma

Dopo lo straordinario successo dell’edizione di primavera, che ha battuto tutti i record di affluenza di pubblico, Romics torna ora a Roma dal 2 al 5 ottobre 2014 con la sua sedicesima edizione, piena di eventi speciali, fumetto, incontri con grandi autori, cinema, intrattenimento per tutti i gusti e tutte le età!

CHE COS É – ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i games, il cinema e l’entertainment organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione –  che si tiene a Roma periodicamente, alla Fiera di Roma. 4 giorni di kermesse ininterrotta con eventi, incontri e spettacoli: il fumetto protagonista con L’OFFICINA DEL FUMETTO E DELLA MULTIMEDIALITÀ, il grande cinema al ROMICS MOVIE VILLAGE, il Game e il Videogame nel ROMICS GAME VILLAGE, la GARA COSPLAY in collaborazione con il Giappone, il ROMICS KIDS & JUNIOR e tanto altro per un programma ricchissimo che si tiene in numerose sale in contemporanea, con oltre 135.000 visitatori ad ogni edizione.

L’EDIZIONE AUTUNNO 2014 – In questa edizione Romics rende omaggio alle grandissime matite italiane che hanno conquistato tutto il mondo; Bonelli Editore presenta la sua nuova serie Adam Wild e poi… l’omaggio a Topi e Paperi con tanti eventi e autori DISNEY; il Grande Cinema con la proiezione speciale dell’attesissimo Sin City: una donna per cui uccidere; la presentazione di Il RAGAZZO INVISIBILE, il film di Gabriele Salvatores, con footage del film e del fumetto ad esso ispirato, e tantissime spettacolari preview dei maggiori film in uscita, incontri e costume characters; l’attesissima presentazione del SECONDO VOLUME DELLA BIOGRAFIA DI ELIO E LE STORIE TESE: Storie Tese Illustrate: 1996 – 2003 di Enrico Trentin, Shockdom; Infine le Celebrazioni dedicate ai CARTONI CHE COMPIONO 40 ANNI, come Il GRANDE MAZINGA, HEIDI E i BARBAPAPÀ; e i 15 anni della serie cult I GRIFFIN!

IL PERCORSO – Visitando i numerosissimi stand all’interno dei padiglioni della Fiera si potranno trovare tutte le novità, le grandi case editrici, le fumetterie, i collezionisti, i videogiochi, i gadget e incontrare tantissimi autori ed editori. Il percorso si dipana tra i diversi padiglioni commerciali dove trovare proprio tutto sul settore, dalle sale incontri e dal palco Movie Village per gli eventi speciali, fino alla grande sala per eventi e proiezioni, il Pala BCC, con posti a sedere per circa 3.000 persone, un grande palco per vivere tutti i grandi eventi di Romics!

GLI OSPITI – Grandi Maestri internazionali del fumetto, dell’illustrazione e del Cinema vengono premiati con il Romics D’Oro, il prestigioso riconoscimento di Romics ai grandi artisti che hanno segnato l’immaginario collettivo. Fumetto in diretta, workshop, tavole rotonde per incontrare i grandi protagonisti del fumetto italiano e internazionale.

ROMICS D’ORO

LELE VIANELLO, grande artista del fumetto italiano e internazionale. Per lunghi anni collaboratore di Hugo Pratt, tra le storie di Corto Maltese a cui Vianello ha lavorato: La Casa Dorata di Samarcanda, Tango, Le Elvetiche e Mu – La città perduta. Ha collaborato con le riviste Venezia 7, Sinbad e Il Mago realizzando storie di fantascienza e con le riviste Corto Maltese e Il Grifo. Tra le sue numerosissime esperienze artistiche, è stato anche direttore artistico e autore dello story-board del film franco-brasiliano “La farfalla e il cangaçeiro”, autore di storie brevi e pubblicazioni speciali. Ha curato assieme a Guido Fuga i libri Corto Sconto. Itinerari fantastici e nascosti di Corto Maltese a Venezia, una guida originale della città sulle tracce di Corto Maltese. A Romics anche una imperdibile mostra di opere originali di Vianello.

ENRIQUE FERNÁNDEZ, particolarissima matita spagnola, inizia la sua carriera firmando gli storyboard dei lungometraggi animati di El Cid, la leyenda (2003) e Nocturno (2007). Nel 2004 debutta nel mondo del fumetto, in Francia. Lavora con lo scrittore David Chauvel per l’adattamento de Il Mago di Oz (Tunué, 2012) e realizza Les Libérateurs, pubblicato dalla casa editrice svizzera Paquet e da Glénat in Spagna. Nel 2009 scrive e disegna L`île sans sourire pubblicata da Drugstore.

LUCA ENOCH, disegnatore e sceneggiatore. Creatore di agguerritissime e decise eroine femminili e non solo… Autore a tutto tondo, molto spesso infatti sceneggia e disegna le sue opere. Nel 1992 crea la teenager Sprayliz; dal 1995 comincia una prolifica collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, per cui crea nel 1999 Gea e nel 2008 Lilith e nel 2007 pubblica Dragonero, primo albo dei Romanzi a fumetti Bonelli, scritto con Stefano Vietti e disegnato da Giuseppe Matteoni. La storia si conquista una serie tutta sua e nel giugno 2013 fa il suo esordio il mensile fantasy Dragonero. Per il mercato francese (Les Humanoïdes Associés) scrive Morgana, illustrato da Mario Alberti, e Rangaku, con i disegni di Maurizio Di Vincenzo.

STEFANO BABINI, grandissima matita italiana. Entra presto in contatto con Hugo Pratt e frequenta il suo studio in Svizzera. Nel 1993 approda alla Sergio Bonelli Editore. Inizia una collaborazione con la Rivista Aeronautica, per la quale scrive e disegna tuttora. La svolta arriva nel 2006 quando entra a fare parte dello staff dei disegnatori di Diabolik. Nel 2009 pubblica il graphic novel Non è stato un pic nic! Nel 2010 esce il suo secondo libro sketcbook Welcome bye bye. Lavora a un progetto per il mercato francese, in collaborazione con Florian Rubis, autore del saggio biografico Hugo Pratt ou le sens de la fable.

ROMICS D’ORO SPECIAL

Grande incontro tra cinema e fumetto: Frank Miller (Sin City) e Robert Rodriguez premiati con il Romics D’Oro durante lo Special Day: Aspettando Romics del 15 settembre.

Appuntamento a Romics: Proiezione speciale di Sin City: Una donna per cui uccidere a Romics, Giovedì 2 ottobre.

SPECIAL GUESTS – Di seguito gli ospiti speciali della manifestazione:

– A Romics grandi matite dell’Universo Disney: Marco Gervasio e Fabio Pochet saranno disponibili per signing sessions e disegni presso lo stand Panini Disney e condurranno per i bambini sessioni di disegno nell’Area Kids&Junior di Romics. Inoltre Silvia Ziche presenterà in anteprima assoluta a Romics Sabato 4 ottobre, la raccolta Papernovela vs. Topokolossal

– Le Super Matite italiane che hanno conquistato gli USA: non perdete l’occasione di incontrare Federica Manfredi, Werther dell’Edera, Valerio Schiti, Stefano Caselli.

– Gli attesissimi autori Bonelli: Luca Enoch (Romics D’Oro 2014); Roberto Diso (Tex); Emiliano Mammucari (Orfani); Nicola Mari (Dylan Dog); Silvia Califano (Dampyr); Alessandro Nespolino (Adam Wild), Giovanni Bruzzo (Tex) vi aspettano presso lo Stand Sergio Bonelli Editore

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...