Il Gelato Festival 2015 approda all’Auditorium di Roma

La manifestazione al via da giovedì 18 a domenica 21 giugno

0
482

Golosoni di tutto il mondo unitevi! La tentazione per eccellenza delle calde giornate estive sbarca all’Auditorium Parco della Musica con una carrellata di nuovi gusti e sapori unici. A grande richiesta torna infatti nella capitale da giovedì 18 a domenica 21 giugno l’attesissimo Gelato Festival.

LA MANIFESTAZIONE – Un appuntamento ormai consueto quello di Gelato Festival, arrivato alla sesta stagione e che torna a grande richiesta a Roma. La manifestazione, giunta alla sua sesta stagione e realizzata in collaborazione col Municipio II, promette di farsi interprete della voglia di gelato in tutte le sue forme, dell’innovazione della tecnologia di produzione e dell’alta qualità degli ingredienti. Quando? Tutti i giorni della durata del festival, dalle 14 alle 24, a ingresso libero.

LA SFIDA – Otto i maestri gelatieri sono pronti a sfidarsi con altrettanti gusti originali che si avvicenderanno nei quattro giorni di manifestazione. Presenteranno su “Caterina”, la Scuola di Gelato Festival, i gusti con cui sono in gara durante uno show cooking in programma negli undici giorni dell’evento (su www.gelatofestival.it il calendario). Una giuria tecnica valuterà i gusti in gara e sceglierà il migliore; il pubblico potrà invece votare il preferito con la Gelato Card. Dal combinato dei voti, tecnico e popolare, sarà eletto il primo classificato che andrà alla finale europea di Gelato Festival a Firenze, programmata dal primo al 4 ottobre 2015. Ma della sezione show cooking fanno parte anche altri appuntamenti dedicati al mondo del gelato con ricette originali come la Crema al Curry di Madras, la mostarda di fichi al gelsomino, l’antico biscuit di zabajone, oltre alle imperdibili lezioni del guru del gelato Angelo Grasso.

TUTTI I GUSTI SPECIALI – Per chi volesse fin da ora farsi un’idea di ciò che potrà assaggiare, i gusti speciali davvero tanti. Al Gelato Festival c’è uno stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto di Nutella. Amor è invece la novità assoluta di casa Pernigotti dell’estate 2015, ispirata a una delle versioni dei celebri snack di casa Pernigotti Amor&Pleasure: si tratta di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola. Il gusto Buontalenti della gelateria Badiani è la specialità a base di panna e crema che dal 1979 ha conquistato i fiorentini e gli amanti del gelato di tutto il mondo. In onore dell’Esposizione Internazionale, Gelato Festival dedica un gusto ad hoc firmato dai direttori tecnici dell’evento Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta. Il gusto per Expo riprende i colori del suo marchio, è un sorbetto al mango con variegatura di kiwi e fragola, è a base di acqua per questo assai leggero e indicato per gli intolleranti al latte. Il gusto è realizzato in collaborazione con l’azienda Fructa&Co. Novità assoluta della tappa di Roma è invece un gusto originalissimo e unico dedicato al Giubileo firmato dal direttore Antonio Mezzalira. Il gusto Giubileo è un fior di latte alla vaniglia francese con salsa di fragole e gocce di menta piemontese in onore di Papa Francesco che ha fortemente voluto il prossimo Giubileo. Il bianco e il rosso sono i colori tipici delle vesti papali, la vaniglia francese in onore al periodo Avignonese del Papato e infine il Piemonte che è terra d’origine del Papa argentino. A Torino un gusto era stato dedicato a Don Bosco, nella tappa di Napoli invece aveva spopolato il gusto San Gennaro.

IL TOUR DEL GELATO FESTIVAL – In questo 2015 il grande tour del Gelato Festival toccherà tutta Italia, sbarcando per la prima volta anche in Sicilia e replicando la presenza nelle grandi città quali Firenze, Roma, Torino e Milano. Ma approderà anche in Europa, toccando città come Amsterdam, Londra e Valencia. Info su: www.gelatofestival.it.

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...