Ti piace lo street food, il cibo, cioè, preparato e venduto per le strade? Sei curioso di provare le più famose specialità di ogni città d’Italia? Allora non puoi assolutamente perderti “Cucine di strada per le vie di Roma”, l’evento del momento che, dall’8 all’ 11 ottobre, porterà nello storico quartiere capitolino della Garbatella i piatti tipici delle piazze, dei porti e dei mercati di ogni angolo del Paese.
MANGIARI ALLA GARBATELLA – Nei quattro giorni di festa eserciti di “mangiari”, dagli ambulanti veneti ai friggitori campani e siciliani, sposteranno le loro cucine nelle strade della Garbatella, da via Passino fino a parco Nobels, preparando dal vivo i propri cibi e ricreando le atmosfere di un modo di mangiare antico. Arrosticini e bombette pugliesi, lampredotto, crescia e folpetti: ogni specialità avrà il suo grido, ogni ambulante il suo richiamo. Lungo il percorso pedonale si troveranno anche i food truck, i tipici chioschi su ruote, e diversi artigiani che, come quelli nelle vie e nelle piazze di un tempo, daranno vita all’eterna “commedia della domanda e dell’offerta”.
LE ANTICIPAZIONI – Veniamo a qualche gustosa anticipazione: una parte di Parco Nobels sarà dedicata alla pizza. Lì, infatti, si alterneranno ai forni a legna pizzaioli provenienti da tutta Italia per fare assaggiare le proprie specialità. A piazza Sant’Eurosia, invece, l’Associazione Panificatori di Roma preparerà il pane e dolci da forno e inizierà il suo progetto di sostegno ai bisognosi associato al Giubileo.
LEGGI ANCHE: Taste of Rome, prezzi bassi e alta cucina si incontrano all’Auditorium
GLI EVENTI – Nel percorso pedonale che si snoderà nelle vie di Garbatella avranno il luogo, inoltre, attività ludiche e ricreative per grandi e bambini, oltre a dibattiti e workshop, organizzati con la collaborazione della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre e Bicocca for Expo 2015. Interverranno istituzioni romane e autori di libri dedicati al cibo di strada, ma anche show cooking e incontri sul cibo. Durante l’evento ci sarà spazio anche per la musica, per spettacoli e progetti fotografici, nei palchi installati a Piazza Damiano Sauli e Parco Nobels sui quali si alterneranno artisti emergenti, musicisti e cabarettisti.
L’ORGANIZZAZIONE – L’evento, una vera e propria festa, è organizzato da Sarti del Gusto e dall’Associazione Compagnia della Terra Alta, in collaborazione con la Presidenza dell’Assemblea Capitolina e col patrocinio di Regione Lazio, Assessorato Roma Produttiva e Municipio Roma VIII.
[form_mailup5q lista=”eventi”]