È ormai la sagra per antonomasia. Attesa ogni anno da tutto il centro Italia (e non solo), torna nel fine settimana del 10 e 11 ottobre, a Leonessa, col suo ricchissimo programma di spettacoli e intrattenimento, l’amatissima Sagra della Patata.
LA PATATA DI LEONESSA – Nata 26 anni fa come momento di aggregazione mangereccio in occasione della Festa della Madonna di San Matteo, questa sagra continua richiamare nel borgo montano decine di migliaia di visitatori. Protagonista dell’evento, uno dei prodotti di punta dell’economia agricola della piana di Leonessa, quella patata che, tanto nella varietà a pasta gialla quanto in quella a pasta rossa, è considerata tra le qualità più pregiate di tutto lo Stivale.
LEGGI ANCHE: La sagra della porchetta sbarca a Poggio Bustone
I PIATTI TIPICI – E così, anche quest’anno, svela Fuoriporta.org, portale dedicato alle tradizioni, ai prodotti tipici, e al folclore dei comuni italiani, sarà possibile assaggiarla “Fritta, lessa, rescallata”. Consigliatissimo, inoltre, “Un piattu co’ li fiocchi: lu tartufu co’ li gnocchi”; e ancora salsicce alla brace, patate fritte e la “rescallata”, una particolarissima specialità locale, semplice e saporita come tutte le ricette di un tempo, a base di patate lesse saltate in padella con salsiccia e pancetta. Ad accompagnare questi ottimi piatti sarà il generoso vino della zona, mentre lungo le vie di Leonessa più di centocinquanta espositori daranno vita alla grande mostra mercato dei prodotti dell’artigianato e dell’agronomia non solo locale con formaggi, miele, funghi, tartufi e salumi da degustare nel centro storico di un paese che regala ai visitatori più attenti dei piccoli tesori tutti da scoprire.
Data: 10 e 11 ottobre
Luogo: Leonessa, Rieti
Telefono: 3408505381
Info: info@fuoriporta.org – www.fuoriporta.org
[form_mailup5q lista=”eventi”]