Il Giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma riapre al pubblico

Ecco giorni e orari delle visite e tutti gli eventi in programma

0
569

Un angolo di Oriente nella Capitale. Riapre al pubblico dal 30 ottobre il Giardino dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma. Dopo il tutto esaurito fatto registrare dall’apertura primaverile, tornano le visite guidate gratuite di 30 minuti tra ciliegi, glicini, iris e pini nani, per scoprire tutti i segreti di quegli incantevoli 1453 metri quadrati di via Gramsci, dedicati alla natura del Sol Levante. Realizzato oltre 50 anni fa, il primo in Italia, dall’architetto nipponico Ken Nakajima, Il giardino fa da palcoscenico a tutti i principali elementi della tradizione nipponica: il laghetto, la cascata, le rocce, le piccole isole, il ponticello e la lampada di pietra.

GLI ALTRI EVENTI – Diversi, inoltre, gli eventi in programma dell’Istituto, nato per far conoscere la cultura giapponese in Italia. Si va dall’arte contemporanea di Chiharu Shiota (Biennale di Venezia 2015), all’etica ed estetica dei giardini giapponesi raccontate dal maestro Kirishima (3 novembre); dalla musica modernantica di Taki no Shiraito (5/6 novembre) al teatro delle ombre (9 novembre) e all’amor giovane del cinema giapponese (dal 10 novembre); spazio poi ai suoni d(e)iversi della poesia moderna in salsa contemporanea (11 dicembre) e ai corsi di lingua e cultura, biblioteca, proficiency, giardino.

GLI ORARI – Il Giardino dell’Istituto Giapponese sarà aperto tutto l’anno (tranne nei mesi di luglio, agosto e nel periodo natalizio), a partire dal 30 ottobre, nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì, dalle 14.30 alle 17.00. Il sabato, invece, visite dalle 10.00 alle 12.30. Maggiori informazioni su: www.jfroma.it.

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...