La notte di San Giovanni, l’ultimo libro di Donatella Paradisi

Il passaggio delle streghe nella Roma ottocentesca

0
443

Personaggi celebri come il patriota Angelo Brunetti detto Ciceruacchio e il carbonaro e Bartolomeo Galletti popolano le pagine de “La Notte di San Giovanni”, ultimo lavoro di Donatella Paradisi. La protagonista del libro, già conosciuta in “L’osteria di Nunziata”, si trova ad affrontare un nuovo caso che ha a che fare con la morte del principe Valerio Simonetti e la scomparsa del giovane studente Sebastiano. Accanto a lei, ancora una volta, l’amica Adele, a servizio come cuoca a Palazzo Simonetti, e una folla di personaggi spesso protagonisti di piccole storie secondarie che convergono nella principale, l’arricchiscono e la completano. Con l’aiuto dell’amica Adele e di frate Firmino, religioso spregiudicato e moderno, Nunziata “indaga” sulla morte del principe Valerio, arrivando a scoprire una scandalosa e sconcertante verità.

La Città Eterna e la sua storia millenaria rivivono attraverso questo romanzo. I personaggi infatti si muovono nelle strade, nei palazzi e nei vicoli di una Roma ottocentesca descritta in tutti i suoi aspetti, con particolare attenzione alle realtà minute, alle ricorrenze e alle feste che rivivono con grande efficacia, grazie all’evocazione dei sapori (da quello delle lumache, del vino a quello delle “ciambellette” rustiche fatte in case) e degli odori (da quello fumoso delle torce a vento che illuminano la scampagnata notturna di San Giovanni a quello acre dei tori e delle giovenche che si affrontano nelle poco note corride  che si svolgevano nell’800 nel mausoleo di Augusto).

La notte che compare nel titolo è quella magica di San Giovanni del 24 giugno, dedicata al passaggio su Roma delle streghe e fitta di curiosi rituali scaramantici, durante la quale si compie il destino tragico dei protagonisti, che si muovono tra via della Lungara, Porta Settimiana, via Giulia e il fiume, sullo sfondo di una Roma umiliata dal malgoverno del Papa, dalla povertà e dalla sporcizia, ma pur sempre capace di mostrare nello splendore di un’alba o di tramonto la sua millenaria e sempre viva bellezza.

 

Titolo: La notte di San Giovanni. La seconda indagine di Nunziata
Autore: Donatella Paradisi
Prezzo listino: € 18
Editore: Robin
Data uscita: 4/12/2013
Pagine: 448

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...