Non è facile dare una definizione di uno dei più grandi capolavori di tutti i tempi, la Cappella Sistina, perché si tratta di un’opera che è tante cose insieme. Prima di tutto è un luogo sacro: da circa cinquecento anni è sede del conclave e Cappella Magna, utilizzata dal pontefice per le cerimonie solenni. Ma è anche la massima espressione della pittura del Rinascimento, uno stupefacente racconto per immagini che inizia con la Creazione e si conclude con il Giudizio universale. È la meta di milioni di visitatori ogni anno. Ed è uno dei più importanti tesori artistici del mondo, l’opera più famosa e completa del genio di Michelangelo.
Nel libro “Viaggio nella Cappella Sistina”, il celebre paleontologo, divulgatore scientifico e giornalista Alberto Angela ci accompagna in un viaggio in cinque tappe per scoprire come ha preso forma questa grandiosa creazione dell’umanità.
Sessant’anni di lavori, tra 1475 e 1535, decine di artisti coinvolti e tra loro i più affermati dell’epoca: Botticelli, Pietro Perugino, Pinturicchio, Domenico Ghirlandaio, Luca Signorelli e Cosimo Rosselli, oltre ovviamente a Michelangelo. Con il linguaggio divulgativo che lo ha reso celebre, Angela ci accompagna in una passeggiata d’eccezione alla scoperta dell’intera Sistina, raccontandoci episodi storici e retroscena di questa straordinaria avventura creativa, descrivendo le tecniche e illustrando gli affreschi, svelandone anche i dettagli e consentendo così a tutti di immergersi in una delle esperienze più significative della nostra cultura.
L’autore presenterà il suo libro stasera, 14 gennaio, alle 18 alla Feltrinelli Libri & Musica di Via Appia Nuova, 427 a Roma.
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]