Qualcuno aveva previsto il bis, qualcun altro lo invocava, altri lo temevano. Fino a quel momento non era mai accaduto. Marco Travaglio racconta i retroscena della seconda elezione di Giorgio Napolitano a presidente della Repubblica, una tra le più difficili e drammatiche della storia italiana, nel suo ultimo libro, “Viva il Re!“.
Cosa sta succedendo? Siamo alla fine della Repubblica dei partiti, siamo alla vigilia di un sommovimento istituzionale? La democrazia rappresentativa è arrivata al punto della sua massima crisi e non si sa cosa possa esserci oltre.
“Fra uno strappo oggi, una forzatura domani e un abuso dopodomani, – spiega il vicedirettore de Il Fatto Quotidiano – Napolitano è diventato quello che tutti vediamo: il capo dello Stato di Emergenza, di Eccezione e di Necessità, che tutto può, anzi tutto deve… Può un presidente della Repubblica che ha giurato sulla Costituzione, quella vera, quella del 1948, modificarla progressivamente a sua immagine e somiglianza, e intanto sollecitare continuamente i partiti a riformarla? In questi anni di democrazia sottovuoto spinto, per mancanza di veri politici e di una vera politica, l’unico disegno politico chiaro e netto è stato ed è il suo. E lui lo persegue con certosina, scientifica, pervicace metodicità”.
Travaglio mette in fila gli eventi a modo suo, lucido e implacabile. Ma per capire come si è giunti fin qui è necessario anche ricomporre la storia del passato. E così, insieme alla ricostruzione dell’oggi, l’autore ci propone una carrellata delle passate elezioni, una galleria dei personaggi e degli eventi che hanno segnato la nostra storia repubblicana, da Enrico De Nicola, il primo presidente, a “re” Giorgio Napolitano. Sarà questa l’ultima elezione del presidente della Repubblica, così come finora l’abbiamo conosciuta? Il giornalista ne parla stasera, 22 gennaio, alle 21 al teatro Quirino di Roma. Intervengono Paolo Flores d’Arcais e Antonio Padellaro.
Titolo: Viva il Re!
Autore: Marco Travaglio
Prezzo listino: € 16,90
Editore: Chiarelettere
Data uscita: 06/12/2013
Pagine: 120
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]