Setareh e Nilufar, due donne “Sole a Tehran”

Un tuffo nell'Iran degli ultimi trent'anni con l'opera di Fereshteh Sari, una delle maggiori scrittrici iraniane contemporanee, tradotto da Anna Vanzan

0
292

La guerra sullo sfondo, la musica dell’Iran, il tè e due donne protagoniste, giovani nel 1978 quando il libro inizia a raccontare la loro storia, il loro impegno politico, e poi adulte nel 2009 quando tutto si conclude.

LE PROTAGONISTE – Setareh e Nilufar sono dentro la rivoluzione islamica, te la raccontano, la vivi con loro pagina dopo pagina, crescono tra le rivolte e atti di libertà. Figlie ribelli prima e madri preoccupate dopo. “Sole a Tehran” è l’opera di Fereshteh Sari, una delle maggiori scrittrici iraniane contemporanee, tradotto da Anna Vanzan (una delle prime a portare in Italia la letteratura femminile iraniana) per Editpress collana ControCanto.

Un libro che dipinge un quadro delle vicende degli ultimi trent’anni con lo sguardo delle donne, forti, immerse in eventi tragici, sole senza nessuno, ma solari nonostante la drammaticità degli anni che vivono.

IL BOOKTRAILER – Ci piace guardare il booktrailer (una novità, un po’ come un film tutto da scoprire) che semplicemente ti mostra in due minuti uno spaccato di Tehran, volti di donne col chador, i colori del sole al tramonto, il servizio da tè, tessuti, tappeti, odori e sapori dell’Iran, di un mondo solo apparentemente così lontano da noi, ma in fin dei conti nascosto dietro l’angolo.

LA STORIA NEL CUORE – A volte si fa fatica a stare dietro alla storia politica, a comprenderne aspetti e retroscena perchè non l’hai vissuta in prima persona, ma è bello scoprire proprio per questo cosa succedeva in un altro paese nello stesso arco di tempo in cui una bambina – o una giovane italiana – cresceva in un paese diverso, non peggiore e non migliore, ma dove probabilmente c’era una libertà differente e non c’era la guerra per le strade. Ecco, la storia personale e i fatti familiari di Setareh e Nilufar ti entrano nel cuore, come i caldi colori del sole di Tehran.

 

Titolo: Sole a Tehran
Autore: Fereshteh Sari
Traduzione: Anna Vanzan
Prezzo listino: 15,00 euro
Editore: Editpress – Collana ControCanto
Data uscita: 8/03/2014
Pagine: 204

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...