Il Letterature Festival torna nella capitale

Grandi nomi per questa XIV edizione che si svolgerà a Roma dal 9 al 30 giugno

0
387

Francesco Piccolo, Vinicio Capossela, Marco Missiroli, Edmund White, Concita De Gregorio e Robert McLiam Wilson sono solo alcuni dei grandi nomi che si sono dati appuntamento a “Letterature”, il XIV festival internazionale dell’estate romana ideato e diretto da Maria Ida Gaeta che si svolgerà a Roma dal 9 al 30 giugno.

COSA RESTA DA FARE ALLA LETTERATURA – Gli scrittori si confronteranno, quest’anno, con un loro testo inedito sul tema “Cosa resta da fare alla letteratura”, che prende spunto da un celebre intervento del 1911 di Umberto Saba. Il poeta, iun quella circostanza, aveva infatti affermato che “Ai poeti resta da fare la poesia onesta”.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL – Ci aspettano dunque tredici serate, tra piazza del Campidoglio e Casa delle Letterature, che vedranno protagonisti importanti autori italiani e internazionali, con la collaborazione di Ambasciate e Istituti culturali stranieri quali l’Istituto di Cultura Polacco di Roma, l’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede, la John Cabot University e l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America. Il Letterature Festival parte martedì 9 marzo con l’inaugurazione della mostra fotografica, a cura di Alessandra Mauro, tratta dell’antologia “Il racconto onesto” che raccoglie i testi di sessanta scrittori e i reportage di undici fotografi italiani. Spazio poi, tra gli altri eventi, agli omaggi al poeta polacco Rozewicz Tadeusz (il 10 giugno), all’italiano Dario Bellezza (il 15), al Premio letterario John Fante 2015 (il 22) e all’incontro con gli autori finalisti del Premio Viareggio-Rèpaci 2015 (il 24). La serata conclusiva si terrà il martedì 30 giugno alle 21 in piazza del Campidoglio con il recital di Francesco Piccolo e i candidati del premio Strega europeo: Rafael Chirbes, Stefan Hertmans, Alain Mabanckou, Katja Petrowskaja e Tommy Wieringa. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00) o visitare il sito www.festivaldelleletterature.it.

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...