Classifica delle città italiane dove si legge di più: Roma nella top 10

Nella Capitale vanno per la maggiore libri di cucina

0
624

Con l’estate alle porte, in molti sono pronti a godersi il meritato riposo. Magari in spiaggia e, perché no, in compagnia di un bel libro. Probabilmente, molti di questi lettori saranno romani. Amazon ha infatti rilasciato anche quest’anno la classifica delle città italiane che leggono si più e la Città Eterna rientra nella top ten.

LA CLASSIFICA – Individuata secondo il numero di titoli in formato cartaceo e e-book acquistati dai lettori su Amazon.it durante l’ultimo anno, su base pro capite e in città con più di 100.000 abitanti, questa classifica vede dominare al primo posto, per il terzo anno consecutivo, la città di Milano, campionessa di lettura di libri cartacei e digitali. Trieste conferma invece il secondo posto, già conquistato nel 2014. Terza troviamo Trento e quarta Padova. Firenze scende dal 5° al 7°, per fare posto a Cagliari e Bologna, e precede di una posizione Roma che, rispetto al 2014, guadagna una posizione, stabilendosi all’ottavo posto. Chiudono la top ten Bolzano e Bergamo. Torino si piazza fuori dalle prime dieci, al 13esimo posto, e Napoli al 38esimo, battuta di una posizione da Salerno, 37esima; Palermo si posiziona un po’ sotto alla 41esima posizione, battuta da Catania. Le città della Sicilia si posizionano compatte nella parte bassa della classifica generale con Siracusa e Messina rispettivamente 41esima e 42esima.

ROMA E LA CUCINA – Roma si piazza, dunque ,nella parte bassa della classifica ma il suo ranking sale quando si tratta di cucina. In quella categoria le vendite di libri le fanno raggiungere, infatti, il quinto posto, alle spalle di Milano, Trieste, Firenze e Bologna.

 

Ecco la Top 10 delle città italiane che leggono di più:

1. Milano
2. Trieste
3. Trento
4. Padova
5. Cagliari
6. Bologna
7. Firenze
8. Roma
9. Bolzano
10. Bergamo

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...