Fascino, seduzione, glamour nelle ammalianti fotografie di Herb Ritts, esposte fino al 30 marzo prossimo all’AuditoriumExpo di Roma. “In Piena Luce”, primo appuntamento della nuova iniziativa Auditorium Fotografia, con oltre 100 scatti di diverso formato ma ognuno di suggestivo impatto, offre una panoramica eccezionale del fotografo californiano, autore delle immagini più incisive e alla moda degli anni ’80 e ’90. Sono esposti celebri ritratti, lavori sul corpo, reportage sulla California e sull’Africa, attraverso i quali si è fatto conoscere in tutto il mondo.
Nato a Los Angeles nel 1952 e venuto a mancare precocemente all’età di cinquant’anni, Ritts cresce in un ambiente vicino al mondo Hollywoodiano e ben presto diventa amico di numerose celebrità come Richard Gere, Michael Jackson, David Bowie o Madonna che, in conseguenza dei loro confidenziali e profondi rapporti, si affidano completamente alla sua arte. Così avviene con la “Regina del pop” che si fa riprendere più volte nel corso della sua poliedrica carriera e gli affida la copertina di True Blue, suo primo album di successo; o con Liz Taylor lasciatasi ritrarre in tutta la sua fragilità a seguito di una delicata operazione; o con Versace con il quale collabora in diverse campagne pubblicitarie.
Ammiratore delle statue greche classiche, seguace del rigore formale del fotografo tedesco Herbert List, Ritts riporta nei corpi femminili e maschili quella perfezione divina e quell’equilibrio armonioso, raggiungendo composizioni singolari e diverse, in cui l’uso costante del bianco e nero esalta la plasticità volumetrica dei soggetti. Riesce a cogliere e restituire l’essenza più intima e profonda di ciascun personaggio immortalato, non tralasciando mai elementi naturali come la luce, il vento e la terra della California che conferiscono ad ogni suo lavoro un risultato autonomo e originale.
“In Piena Luce”, prodotto dalla Fondazione Musica per Roma, dalla Fondazione Forma per la Fotografia, in collaborazione con la Herb Ritts Foundation e Contrasto, è il secondo appuntamento che si svolge presso l’AuditoriumExpo, un nuovo spazio espositivo situato all’interno dell’Auditorium Parco della Musica. Dopo l’apertura avvenuta lo scorso aprile con la mostra “LIFE – I grandi fotografi”, l’AuditoriumExpo è già diventato un importante punto di riferimento per la Capitale, con eventi nazionali e internazionali dedicati alla fotografia e all’arte.
Location: Auditorium Expo, Auditorium Parco della Musica, Roma
Orario: dal lun al giovedì ore 12.00-20.00, / ven e sab ore 12.00-22.00 / dom ore 12.00-20.00
Data: dall’11 dicembre 2013 al 30 marzo 2014
Prezzo: Intero 10 euro; Ridotto 7 euro
Indirizzo: Viale Pietro De Coubertin, 30, Roma
Info: 06.80241281
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]