Al Bioparco di Roma è nato il primo Museo contro i reati ambientali

Realizzato in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, è aperto dal 7 marzo

0
595

Dal 7 marzo è aperto al pubblico il Museo Ambiente e Crimine (MACRI) realizzato al Bioparco di Roma grazie alla collaborazione con il Corpo forestale dello Stato. Il museo – unico nel suo genere in Europa – intende sensibilizzare il pubblico sui principali crimini ambientali, focalizzando l’attenzione sul commercio illegale di fauna e flora in via d’estinzione, sull’inquinamento, sugli incendi boschivi e sul bracconaggio e mettendo a conoscenza l’utente degli strumenti di cui dispone lo Stato per combattere simili forme di illegalità.

IL PERCORSO – Il percorso del MACRI si snoda lungo una superficie di circa 400 mq: attraverso pannelli esplicativi, video e teche espositive sono messe in risalto le principali minacce alle risorse naturali del nostro Pianeta. Animali vivi come avocette, testuggini e tortore tropicali sono di supporto alla visita. L’esposizione comprende anche reperti in avorio grezzo e lavorato, monili, conchiglie, carapaci di tartarughe, pelli, coralli e farmaci della medicina tradizionale cinese, realizzati con parti di animali protetti e tutelati dalla Convenzione Internazionale di Washington (CITES) che regola il commercio delle specie protette.

SEZIONI PARTICOLARI – Una sezione particolare è poi dedicata agli strumenti e alle tecniche di indagine utilizzate dalle forze l’ordine per contrastare i fenomeni di illegalità ambientale: dalle tecniche di laboratorio forense al laboratorio mobile del CFS, dal metodo per l’individuazione del punto di innesco di un incendio, al criminal profiling, dalle tecniche di identificazione delle specie protette, alla collaborazione con associazioni internazionali come l’Interpol e l’Europol.

AREA BAMBINI – Nel percorso è anche compresa un’area dedicata ai bambini, che hanno la possibilità di farsi fotografare posizionando il viso in corrispondenza di un foro, creato su una sagoma in forex, che ritrae, quasi a dimensioni naturali, l’investigatore della natura (ovvero l’immagine di una guardia forestale), con cui ci si può identificare al termine del percorso. In diversi punti del museo è possibile consultare due totem interattivi con sistema touchscreen e uno schermo mediante i quali visionare immagini e filmati inerenti le tematiche affrontate nel percorso di visita.

 

Location: Bioparco di Roma
Data: apertura da venerdì 7 marzo 2014
Prezzo: l’ingresso al Museo e le attività sono incluse nel prezzo del biglietto del Bioparco.
Indirizzo: Fondazione Bioparco di Roma – Viale del Giardino Zoologico, 20 Roma
Info: www.bioparco.it

 RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...