Con la mostra “Pasolini Roma”, fino al 20 luglio al Palazzo delle Esposizioni, si celebra con un progetto innovativo la figura di Pier Paolo Pasolini, l’intellettuale del XX secolo che più di ogni altro è riuscito a reinterpretare in chiave poetica l’immagine della città di Roma.
L’ESPOSIZIONE – Attraverso disegni, dipinti, appunti di viaggio, autoritratti e pagine di diario, la mostra (che coinvolge anche tre capitali europee: Barcellona, Parigi e Berlino) traccia il percorso della vitalità creativa di Pasolini, mostrando anche alcuni lati nascosti del poeta e regista. Curata da Jordi Ballò, Alain Bergala e Gianni Borgna, l’esposizione vuole far apprezzare al pubblico la città di Roma e le sue periferie attraverso gli occhi di Pier Paolo Pasolini. Per lui la capitale non fu semplicemente uno scenario cinematografico o un luogo in cui vivere. Con questa città egli ebbe una relazione passionale, fatta di sentimenti misti di amore e odio, di fasi di attrazione e rifiuto, di voglia di allontanamento e di piacere del ritorno. Cercò e trovò i soggetti dei suoi primi romanzi e film. Insomma, Roma è stata il suo permanente campo di studio, di riflessione e di azione.
SEI SEZIONI – La mostra è organizzata cronologicamente in sei sezioni, dall’arrivo dello scrittore nella città capitolina nel 1950 fino alla notte della sua tragica morte a Ostia nel 1975. Di tappa in tappa è tracciato il percorso creativo di Pasolini: i luoghi in cui ha vissuto, in cui ha ambientato romanzi e film, la poesia, il cinema, gli amici, gli amori, le persecuzioni, le lotte e gli impegni nella città. Mai prima d’ora una mostra su Pier Paolo Pasolini era stata tanto ricca di ogni genere di materiali, molti dei quali finora inediti, che raccontano tutti gli aspetti delle sue molteplici attività.
Location: Palazzo delle Esposizioni
Data: dal 15 aprile al 20 luglio 2014
Prezzo: da € 9,50 a € 12,00
Indirizzo: via Nazionale 194, Roma
Info: www.palazzoesposizioni.it
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]