Il Vittoriano sulle tracce di Caligola

Al via la mostra con le opere recuperate dalla Guardia di Finanza al lago di Nemi

0
639

Prende il via al Complesso del Vittoriano la mostra a ingresso gratuito “Sulle tracce di Caligola. Storie di grandi recuperi della Guardia di Finanza al lago di Nemi”. Partendo dal rocambolesco ritrovamento della colossale statua di Caligola in trono come Zeus, l’esposizione vuole dare visibilità all’opera, svolta quotidianamente dalla Guardia di Finanza a tutela del patrimonio archeologico ed artistico, attraverso l’esposizione, fino al 22 giugno, di un vasto corpus di manufatti marmorei e bronzei recuperati dall’indotto clandestino e restituiti alla fruizione collettiva.

L’ESPOSIZIONE – Tra le opere provenienti dal territorio nemorense e, in particolare, dalle navi dell’imperatore, dalla sua villa sul lago di Nemi e dal santuario di Diana Aricina, si trovano esposte un Cratere marmoreo decorato con corsa di bighe della seconda metà del II secolo d.C., una statua marmorea di Apollo e una copia bronzea di cassetta con mano apotropaica (entrambe del II secolo d.C.) proveniente da una delle navi dell’Imperatore. La mostra è corredata da un apparato didattico e multimediale, con immagini storiche provenienti dagli archivi di Teche Rai, attrezzature sequestrate ai “tombaroli” e corner tematici sulla pluridecennale attività della Guardia di Finanza a tutela dell’arte.

L’ORGANIZZAZIONE – L’evento, che nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, è promosso dalla Guardia di Finanza (Nucleo Polizia Tributaria Roma – Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico) in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. L’organizzazione generale è di Comunicare Organizzando.

 

Titolo: Sulle tracce di Caligola. Storie di grandi recuperi della Guardia di Finanza al lago di Nemi
Location: Complesso del Vittoriano
Orario: lun-gio ore 9.30-19.30; ven-dom ore 9.30-20.30
Data: dal 23 maggio al 22 giugno 2014
Prezzo: ingresso gratuito
Indirizzo: via San Pietro in Carcere, Roma
Info: +39 06.3225380

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...