San Valentino allo Stadio di Domiziano: l’amore nell’antica Roma

Canoni estetici, percezione del matrimonio e regole del corteggiamento ai tempi dell'Impero

0
647

In occasione della festa di San Valentino, presso lo Stadio di Domiziano si svolge un’emozionante visita guidata che permetterà di scoprire non solo la storia di questo affascinante sito archeologico situato sotto Piazza Navona ma anche gli usi e costumi amorosi nell’antica Roma.

L’AMORE NELL’ANTICA ROMA – Un’occasione speciale, attraverso il racconto di archeologi e storici dell’arte, di immergersi nei segreti più intimi di un mondo lontano e affascinante. Un viaggio insolito che svelerà quali erano i canoni estetici degli abitanti dell’Impero, quali le regole del corteggiamento o come era inteso il matrimonio. Si scoprirà così che gli innamorati non potevano scambiarsi effusioni in pubblico e che la consuetudine di regalare fiori alla propria amata ancora non esisteva. Che l’amore fra i coniugi non era affatto contemplato e che la passione era una prerogativa riservata ai rapporti con concubine, schiave e prostitute. E molto, molto altro ancora…

DEGUSTAZIONI DOPO LA VISITA – Per concludere in dolcezza, al termine della visita, verrà offerta una degustazione di vino, caffè e cioccolato.

Orario: Sabato 14 febbraio alle 18.30
Durata visita: 45-60 minuti
Prezzo: biglietto d’entrata, visita guidata e degustazione: 15 euro
Ulteriori informazioni: Stadio di Domiziano, Via di Tor Sanguigna 3 (Piazza Navona) Roma www.stadiodomiziano.com
Info: il numero di adesioni è limitato. Si consiglia di prenotare a info@stadiodomiziano.com o telefonicamente a 06-45686100

È SUCCESSO OGGI...