Lo hanno accostato a compositori come Erik Satie, Michael Nyman e Nino Rota ma Yann Tiersen, l’eclettico autore di colonne sonore come “Il Favoloso mondo di Amélie” e “Goodbye Lenin” non è tipo da lasciarsi incasellare. E a dimostrarlo ci pensa la sua musica, eternamente in bilico tra malinconia e irrequietezza così come tra melodia e sonorità sperimentali, che stasera arriva all’Auditorium Parco della Musica di Roma per la rassegna “Luglio suona bene”. L’amatissimo compositore e polistrumentista francese che suona pianoforte, fisarmonica, tastiere e violino è infatti in tour per presentare dal vivo il suo nuovo disco intitolato “Infinity”.
IL DISCO INFINITY – Un album “esuberante”, secondo webzine musicale Drowned In Sound che l’ha recensito con 8 stelle. Che, a detta del magazine mensile Clash, denota “un notevole talento musicale”. Mentre per la popolare rivista inglese di musica Mojo si tratta, né più né meno, della “definitiva consacrazione” di Tiersen. «L’idea – ha spiegato l’artista di Brest – era di iniziare con strumenti giocattolo per poi manipolare i suoni elettronicamente. Poi ho aggiunto vari livelli di strumentazione e alla fine l’album è stato un costante andirivieni dall’acustica all’elettronica».
NUOVE SONORITÀ ALLA CAVEA – Una ricerca stilistica che, partendo dal classico, oltrepassa i confini della tradizione per esplorare i nuovi territori del suono. E che Yann Tiersen presenterà al pubblico romano attraverso le tante composizioni che lo hanno reso famoso, ma anche con brani tratti dai suoi album strumentali meno noti. Appuntamento alla Cavea alle 21.
Location: Auditorium Parco della Musica, Cavea
Orario: 21.00
Data: martedì 22 luglio 2014
Prezzo: 25 euro
Indirizzo: viale Pietro de Coubertin 30, Roma
Info: 06.80241281
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]