Eventi Roma – I The National all’Auditorium

Dopo aver collaborato alla colonna sonora di Game Of Thrones la band di Matt Berninger approda alla Cavea

0
303

Dopo il sold out dello scorso anno tornano stasera, mercoledì 23 luglio, all’Auditorium Parco della Musica di Roma i The National, l’apprezzatissima band indie-rock di New York capitanata da Matt Berninger.

LA STORIA DEL GRUPPO – Ok, per la verità provengono da Cincinnati, Ohio, ma risiedono stabilmente a Brooklyn da quando, nel 1999, fondarono il gruppo, dandogli deliberatamente il nome più insignificante possibile. Del resto, una spiccata vena ironica e la volontà di non prendersi troppo sul serio fanno da sempre parte del DNA di questi cinque eroi crepuscolari della “delusional rock music”, tanto per usare una loro definizione. A non cogliere l’ironia, i primi tempi, furono però alcuni attivisti di sinistra tedeschi che, interpretando il nome del gruppo come un tributo ai neo-nazisti, boicottarono gli spettacoli in Germania con accese contestazioni. Poi arrivò il chiarimento e finirono per ubriacarsi tutti insieme.

THE RAINS OF CASTAMERE Di recente i The National hanno realizzato una canzone da pelle d’oca per la seconda stagione di “Game of Thrones”, la seguitissima serie tv de “Il trono di spade”, dal titolo “The Rains of Castamere”. Il testo della canzone “Le piogge di Castamere” era apparso per la prima volta nel romanzo “A Storm of Swords” (“Tempesta di spade”) del ciclo “Cronache del ghiaccio e del fuoco” di George R.R. Martin e narrava di una leggendaria e sanguinosa vittoria di Lord Tywin Lannister sulla casata Reyne durante la Grande ribellione. I The National hanno trasformato quel brano immaginario in una vera canzone, che ha fatto la sua apparizione nella serie tv della HBO nella prima puntata della seconda stagione, “Il Nord Non Dimentica”, sebbene, nella memoria dei numerosi fan, riecheggi principalmente come colonna sonora del famigerato episodio delle “Nozze Rosse”. Il brano dei The National è stato poi ripreso e interpretato anche dalla band islandese dei Sigur Ros.

LO SPETTACOLO – I cinque, due coppie di fratelli – Aaron e Bryce Dessner e Scott e Bryan Devendorf – più il compositore e cantante dalla voce cavernosa Matt Berninger, presenteranno stasera, per la rassegna “Luglio Suona Bene”, i brani più noti del loro repertorio, dopo aver ottenuto, proprio con una raccolta di canzoni contenute nel loro ultimo album “Trouble Will Find Me”, una prestigiosa nomination ai Grammy Awards come “Best Alternative Album 2013”. Appuntamento stasera alla Cavea alle 21.

 

Location: Auditorium Parco della Musica, Cavea
Orario: 21.00
Data: mercoledì 23 luglio 2014
Prezzo: da 30 a 45 euro
Indirizzo: viale Pietro de Coubertin 30, Roma
Info: 06.80241281

 

RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL

[wpmlsubscribe list=”27″]

È SUCCESSO OGGI...