Mostra omaggio a Nino Manfredi a dieci anni dalla scomparsa

L’esposizione multimediale dal 13 novembre a Palazzo Braschi

0
1075

Nino!”. così si intitola la mostra multimediale dedicata a Nino Manfredi che si inaugura al Museo di Roma Palazzo Braschi il 13 novembre. Un viaggio alla riscoperta del grande attore, un omaggio ai momenti più significativi della vita dell’artista, in occasione del decennale della sua scomparsa. L’iniziativa, proposta dalla famiglia Manfredi, intende ripercorrere, attraverso proiezioni, scatti inediti dei suoi film più significativi, musiche e un documentario diretto dal figlio Luca, i momenti della vita artistica, ma anche privata, di uno degli attori più emblematici e popolari del cinema italiano.

LA MOSTRA – “Nino!” è una manifestazione organizzata da Dalia Events, in collaborazione con Onni e con la famiglia Manfredi, che, attraverso mostre fotografiche ospitate in diverse città del mondo, vuole rendere omaggio all’attore ripercorrendo la sua vita di artista e di uomo. Il ciclo di appuntamenti dedicato a Manfredi é stato inaugurato lo scorso 9 maggio al Linwood Dunn Theater di Los Angeles, in California, per poi spostarsi all’Auditorium della Conciliazione di Roma e quindi a Castro dei Volsci, paese natale di Nino. Le tappe di quest’anno termineranno a Parigi per riprendere nel 2015 a San Paolo, Kuala Lampur, Bulgaria, sino a Buenos Aires. Un rilievo internazionale di cui si sono fatti promotori anche gli Istituti italiani di cultura in giro per il mondo, a dimostrazione di come Nino Manfredi sia stato attore stimato e conosciuto tanto in patria quanto anche fuori dai confini delle sua Italia. La mostra ha fatto tappa anche a New York, dove è stata ospitata dall’atelier Bulgari sulla Fifth Avenue. In quell’occasione è stato proiettato “Pane e Cioccolata” nella sua pellicola restaurata, in occasione del 40° anniversario del film diretto da Franco Brusati, che ha consacrato la fama internazionale del grande attore italiano.
La galleria di immagini portate a New York, che ritraggono Manfredi in scatti tratti dai suoi film più famosi, è stata soltanto un assaggio della mostra vera e propria che sarà inaugurata il 13 novembre a Palazzo Braschi, dove rimarrà per due mesi con una esposizione multimediale che offre foto di set, di famiglia e altro, oltre a ricostruzioni di ambienti e caroselli a cui Manfredi ha fatto da testimonial.

L’ARTISTA – Nino Manfredi, all’anagrafe Saturnino Manfredi, è stato attore, regista, sceneggiatore, doppiatore, scrittore e cantante italiano. Interprete versatile e incisivo, tra i più validi del cinema italiano, nel corso della sua lunga carriera ha alternato ruoli comici e drammatici con notevole efficacia, ottenendo numerosi riconoscimenti. Con Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni e Vittorio Gassman fu uno dei grandi protagonisti della commedia all’italiana. Rustico e popolano, fieramente ciociaro e orgoglioso delle sue origini contadine, schivo nel privato e poco incline a concedersi come personaggio pubblico, Manfredi moriva dieci anni fa, il 4 giugno 2004.

 

Location: Museo di Roma a Palazzo Braschi
Data: dal 13 novembre 2014 al 6 gennaio 2015
Orario: mar-dom ore 10.00-20.00; 24 e 31 dicembre 10.00-14.00
Costo: da € 8 a € 11
Indirizzo: piazza di San Pantaleo 10 – Roma
Info: www.museodiroma.it

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...