Hai mai provato a scovare un volto umano in una nuvola o nel profilo di una montagna? A trovare i lineamenti di qualcuno o qualcosa nella realtà di tutti i giorni che forse vorresti diversa? È la “Pareidolia”, per la scienza un fenomeno subcoscienziale, per Marina Rei il titolo del nuovo disco che sabato 22 novembre presenta al pubblico dell’Auditorium Parco della Musica di Roma.
PAREIDOLIA, IL NUOVO DISCO – L’artista romana ha affidato la produzione del suo nono lavoro in studio a Giulio Ragno Favero (One Dimensional Man, Il Teatro degli Orrori) che ha messo a disposizione la sua esperienza di artigiano e alchimista dei suoni per un disco dall‘indole rock ma con alcune importanti deviazioni sonore. Un lavoro in cui le chitarre e il pianoforte hanno ampio spazio accanto alla consueta presenza della batteria suonata da Marina e, in un episodio, anche dal padre della cantante, Vincenzo Restuccia, storico batterista della musica italiana già al lavoro con Ennio Morricone, Nicola Piovani e Fabrizio De André. Il risultato è un disco di canzoni essenziali, frementi e intense. Dove amore e disincanto riecheggiano in liriche spesso dirette che, quando utilizzano immagini e metafore, non lo fanno per nascondersi ma per rendere ancora più immediato e pulsante ciò che vogliono comunicare.
LE CANZONI DEL NUOVO ALBUM – La tracklist passa da tensioni elettriche che sembrano non mollare mai la presa (l‘iniziale “Avessi artigli”, “Sole”), a ballad dalla curvatura melodica dolceamara (“Del tempo perso”, “Fragili”). Mentre la title-track vede la collaborazione del rapper Zona MC e ancora una volta di Off Muziek. Infine, a chiusura del disco, Marina Rei torna a rileggere come già in passato un grande brano dell’“altra” musica italiana. Questa volta è il turno di “Annarella” dei CCCP, proposta in una versione decisamente lunare. Una bolla di luce che in un disco come “Pareidolia” diviene una specie di grande sigillo emozionale.
IL CONCERTO – Un disco di canzoni frementi e intense che promettono di trascinarti anche dal vivo. L’appuntamento con l’artista romana è per questo sabato. Inizio ore 21. Biglietti a 18 euro.
Location: Auditorium Parco della Musica – Teatro Studio Gianni Borgna
Orario: 21.00
Data: sabato 22 novembre 2014
Prezzo: 18 euro
Indirizzo: viale Pietro de Coubertin 30, Roma
Info: +39 06.80241281/ 231/ 228/ 583 – ufficiostampa@musicaperroma.it
[form_mailup5q lista=”eventi”]