Fabrizio Tarducci, alias Fabri Fibra, torna alla ribalta col suo ultimo album di inediti, “Squallor“, da oggi in esclusiva su iTunes, e con l’attesissimo annuncio del suo concerto a Roma nel mese di ottobre! Per presentare il suo lavoro il rapper ha usato i social network e questa notte, intorno all’una, ha scritto “Squallor. Fuori ora su iTunes”.
IL CONCERTO A ROMA – L’imperdibile appuntamento live nella capitale è per sabato 24 ottobre all’Atlantico di Roma, alle 21. Biglietti a 30 euro acquistabili fin da adesso su TicketOne. Info su fepgroup.it.
LANCIATO SUI SOCIAL – Nessuna promozione, nessun evento particolare o conferenza stampa: ha affidato il suo lavoro direttamente ai fan che lo seguono. Ventuno tracce, a due anni dall’uscita di “Guerra e Pace”, tutte da ascoltare. Il cd sarà nei negozi dal 14 aprile. Ecco i titoli:
1- Troie In Porsche; 2- Amnesia; 3- Lamborghini/Rime Sul Beat; 4- Rock That Shit (feat. Youssoupha); 5- Come Vasco; 6- Alieno; 7- E Tu Ci Convivi (feat. Guè Pequeno); 8- Cosa Avevi Capito?; 9- Il Rap Nel Mio Paese; 10- A Volte (feat. Gel); 11- A Casa; 12- Pablo Escobar/Skit Squallor (feat. Lucariello); 13- Squallor; 14- Playboy (feat. Marracash); 15- E.U.R.O. (feat. Clementino); 16- Dexter (feat. Nitro & Salmo); 17- Non Me Ne Frega Un Cazzo (feat. Gemitaiz & Madman); 18- Sento Le Sirene; 19- Dio C’è; 20- Trainspotting; 21- Voglio Sapere.
L’ESORDIO – L’esordio nell’ambiente del rap underground avviene a metà degli anni novanta, con il nome Fabbri Fil, facendo parte per diversi anni di differenti gruppi musicali come gli Uomini di mare, i Qustodi del tempo, il collettivo Teste Mobili e il supergruppo Piante Grasse.
Debutta come solista con il nome d’arte di Fabri Fibra nel 2002 con l’album Turbe giovanili, con il quale ottiene un discreto successo. Significativo per la svolta della sua carriera è invece l’album Mr. Simpatia, pubblicato nel 2004, album con cui lascia il suo marchio indelebile nella scena musicale di allora e con cui spiana il terreno al contratto, nel 2006, con la major discografica Universal Music, con la quale pubblica nello stesso anno l’album Tradimento, il passo decisivo verso la notorietà di critica e di pubblico.
Nella sua carriera ha venduto oltre 695.000 copie certificate dei suoi dischi, guadagnando numerosi dischi d’oro, di platino e multiplatino, e ha vinto diversi riconoscimenti inclusi tre Wind Music Awards, un TRL Awards, la competizione di freestyle Mortal Kombat nel 2001,[1] e diverse candidature per altri premi, compresi gli MTV Awards, MTV Europe Music Awards e i World Music Awards.
POLEMICHE – Nel 2004 scatenò non poche polemiche proprio la canzone Mr. Simpatia dell’omonimo album per le forti critiche alla Chiesa cattolica e al Papa. Nel 2006 sono nate ulteriori polemiche sui testi delle sue canzoni, suscitando l’interesse sul “caso Fibra” anche da parte delle istituzioni: si ricorda, infatti, la reazione del giudice Livia Pomodoro, allora presidente del Tribunale dei minori di Milano, che lanciò un duro monito a radio e reti televisive esortandole a non trasmettere alcune produzioni del rapper, ed in particolare la canzone Cuore di latta che ha come tema principale la vicenda del delitto di Novi Ligure. Le accuse lanciate sostenevano che vi fosse nel testo una banalizzazione del crimine e la propaganda alla mancanza di rispetto, tutti messaggi che secondo il magistrato avrebbero potuto avere un effetto potenzialmente dannoso sui giovani.
Due anni dopo, all’uscita di Bugiardo, scattarono nuove critiche per il linguaggio sempre esplicito dei suoi testi e in particolare il rapper venne denunciato dopo un concerto per vilipendio alla religione a causa di uno spezzone del brano Cattiverie, in cui il rapper faceva riferimenti ritenuti offensivi al crocifisso.
[form_mailup5q lista=”eventi”]