Da Boris ai concerti: Francesco Pannofino all’Eutropia Festival

L'eclettico artista il 2 luglio sul palco col bluesman Lino Rufo

0
543

Pugliese di origini, ligure di nascita, romano d’adozione. Che Francesco Pannofino fosse “tanta roba”, come si dice nella Capitale, lo si poteva intuire già dalla sua biografia. Eclettismo di vita che si è riflesso nell’arte. Lo abbiamo ritrovato, infatti, tanto al cinema quanto in teatro e in televisione. Ne abbiamo apprezzato le straordinarie doti di doppiatore (è lui la voce di mostri sacri del calibro di George Clooney, Antonio Banderas e Denzel Washington) e lo abbiamo adorato per le sue interpretazioni, prima fra tutte quella di René Ferretti nell’apprezzatissima serie televisiva Boris. Con una carriera così poliedrica alle spalle e una voce di quelle che non si dimenticano, ammettiamo di non essere stupiti più di tanto nel ritrovarlo con una chitarra in mano sul palco dell’Eutropia Festival. Il popolare attore sì è infatti lanciato in un nuovissimo progetto musicale, “Io vendo le emozioni”, che presenterà al pubblico romano giovedì 2 luglio, accompagnato da una band di dieci tra i più coinvolgenti e preparati musicisti del settore, quella capitanata dal bluesman Lino Rufo.

LA MUSICA DI PANNOFINO – Per chi apprezza il cantautorato di levatura, l’attesa non sarà delusa: Pannofino, compositore segreto di brani dedicati alla vita sviscerata in ogni aspetto, è stato “smascherato” da uno stuolo di professionisti di lungo corso che, scoprendo un repertorio di canzoni ispirate, scritte tra un ciak e l’altro, le hanno confezionate in un sound assolutamente originale e variegato che ha dato luogo al suo primo album, prodotto dalla Joe&Joe e da Cristian Di Nardo con la consulenza artistica di Alfredo Saitto e gli arrangiamenti a cura di Lino Rufo e Marco Adami. Il disco si fa ora interazione per un “contastorie” che usa il palco come territorio espressivo di uno spettacolo di assoluta qualità. La sua musica, attraverso i più vari generi musicali che percorrono l’intero album, dal blues al rock, dallo ska al valzer, la fa da protagonista con canzoni nate per comunicare passioni e sensazioni.

LO SPETTACOLO – Un perfetto esempio di Teatro/Canzone dove il racconto dello spettacolo fa il paio con la voglia di coinvolgere e in cui, oltre al repertorio inedito di Pannofino, si darà vita a cover, rivisitate ad hoc, di autori come Jannacci, Gaber, Baccini, Ruggeri, oltre a un tributo scintillante ai Blues Brothers e tante sorprese, idee e trovate divertenti. Il tutto condito da un bagaglio di attore, con una vocalità unica e personale in perfetta sintonia con il suono degli strumenti che l’accompagnano, all’interno di una performance curata, per luci, scene e suoni, ad altissimo livello. Special guest della serata sarà Enrico Ruggeri, col quale recentemente Francesco ha instaurato una simbiotica intesa musicale animando duetti inediti sul palco del primo maggio, del concerto Pezzi di vita di Ruggeri all’Auditorium e nel corso del World Refugee Day Live. Per ridere e pensare.

Info: www.eutropiafestival.it

 

(Foto Elio Leonardo Carchidi – Uff. Stampa Elisabetta Castiglioni)

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...