È un autentico fiume di ricordi ed emozioni quello che si apprestano a vivere, questa sera di giovedì 23 luglio, gli spettatori dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. A grande richiesta torna, infatti, sul palco della Cavea, una delle più raffinate interpreti della musica italiana, Fiorella Mannoia.
L’ANTOLOGIA – Per la cantautrice romana nuova tappa nella sua città per presentare la sua antologia musicale “Fiorella”, un progetto nato per celebrare in modo speciale i sessant’anni dell’artista e i quarantasei anni di carriera con la collaborazione di numerosi amici e colleghi. Nel primo cd la troviamo a duettare con Laura Pausini in “Quello che le donne non dicono”, Enrico Ruggeri ne “La giostra della memoria”, Massimo Bubola nella splendida “Il cielo d’Irlanda” e Daniele Silvestri nella nuova versione de “Il fiume e la nebbia”. Nel secondo disco, la Mannoia reinterpreta alcuni fra i brani più famosi dei suoi colleghi e canta “Un bimbo sul leone” con Adriano Celentano, “Amore bello” con Claudio Baglioni, “Boogie” con Frankie Hi-nrg, “La stagione dell’amore” con Franco Battiato e “Khorakhanè” con Dori Ghezzi. Nella tracklist ci sono anche “La paura non esiste” con Tiziano Ferro, “Metti in circolo il tuo amore” con Ligabue, “Cercami” con Renato Zero, “Senza ‘è te” con Pino Daniele, “C’è tempo” con Ivano Fossati, “Mimosa” con Niccolò Fabi, “Ho imparato a sognare” con Pau dei Negrita, “Estate” con Giuliano Sangiorgi e “Le tue parole fanno male” con Cesare Cremonini.
IL CONCERTO – E molte di queste canzoni saranno riproposte stasera, alle 21, sul palco della Cavea, dalla rossa signora della musica italiana che incanterà, ancora una volta, gli spettatori con le mille sfumature della sua voce e con canzoni senza tempo, scritte per lei dai più grandi autori italiani.
LA CARRIERA – Fiorella Mannoia è una delle voci più amate della canzone d’autore italiana; camaleontica e appassionata, tra le pochissime vocalist ad essere riuscite a combinare il fascino della discrezione e della misura con un’intensità interpretativa coraggiosa e policroma. Romana di nascita ma milanese d’adozione, Fiorella Mannoia ha saputo costruire dalla metà degli anni Ottanta la necessaria credibilità per diventare la voce e il controcanto femminile di una canzone d’autore storicamente declinata al maschile. Erede della grande tradizione delle interpreti, ha realizzato la sua carriera cambiando pelle a ogni nuovo disco, traendo sempre nuovi stimoli dalle collaborazioni più disparate, da quella storica con Ivano Fossati a quella più recente con Frankie Hi-NRG.
LA SCALETTA DEL CONCERTO DI FIORELLA MANNOIA – In questa nuova avventura nella Capitale le probabili canzoni della scaletta, non ancora ufficializzate, dovrebbero essere le seguenti:
Un bimbo sul leone (cover Adriano Celentano)
Caffè nero bollente
Come si cambia
Amore bello (cover Claudio Baglioni)
Quello che le donne non dicono
Le notti di maggio
(La giostra della memoria) Sempre per sempre (Francesco De Gregori cover)
La stagione dell’amore (cover Franco Battiato)
C’è tempo
La storia siamo noi (cover Francesco De Gregori)
Boogie (cover Paolo Conte)
Messico e nuvole (cover Enzo Jannacci)
Senza ‘e te (cover Pino Daniele)
Mimosa (cover Niccolò Fabi)
La paura non esiste (cover Tiziano Ferro)
In viaggio
Cercami (cover Renato Zero)
Il tempo non torna più
Sally (cover Vasco Rossi)
Io non ho paura
Le parole perdute
Via con me (cover Paolo Conte)
Il cielo d’Irlanda
Location: Auditorium Parco della Musica
Data: giovedì 23 luglio 2015
Orario: ore 21.00
Info: www.auditorium.com
[form_mailup5q lista=”eventi”]