Lunedì 14 marzo grande evento all’Auditorium della Conciliazione con l’iniziativa benefica che vedrà sul palco romano tantissimi artisti (come Ruggeri, Casale, Gabbani e Molinari e giovani emergenti) esibirsi per il Concerto della Misericordia. Tra questi ci sarà anche Irene Fornaciari, figlia di Zucchero e bravissima interprete, reduce dal Festival di Sanremo con un brano davvero di spessore come Blu, che parla degli immigrati che perdono la vita in mare cercando un nuovo futuro nei viaggi della speranza.
IL DISCO DI IRENE FORNACIARI
È uscito da poco il nuovo album di Irene Fornaciari dal titolo Questo Tempo (prodotto da Diego Calvetti e distribuito da Believe Digital), che regala una fotografia di quello che è oggi Irene Fornaciari. Ne racconta le riflessioni e le passioni esplorando nuove tonalità e nuovi colori della sua voce, in grado di farne emergere un’inedita espressività. Il disco è composto da 11 brani che esplorano i sentimenti umani, dal rapporto tra gli uomini a quello con Dio; tra questi anche il brano presentato quest’anno al Festival di Sanremo “Blu”, una poesia sulle tragedie del mare scritta da Beppe Dati con la collaborazione della stessa Irene. Il paroliere è anche autore delle musiche di “Blu” insieme a Diego Calvetti e Marco Fontana.
Tra gli autori che hanno collaborato a questo album ci sono alcune tra le migliori firme italiane come Federica Abbate, Niccolò Agliardi, Andrea Amati, Emiliano Cecere, Luca Chiaravalli, Marco Ciappelli, Beppe Dati, Saverio Grandi, Francesco Sighieri e tanti altri.
L’ARTISTA AL CONCERTO DELLA MISERICORDIA
Irene Fornaciari è da sempre a contatto con musica di ogni genere ma soprattutto con Soul, Blues e R&B. «Ho scelto di intitolare il mio nuovo disco “Questo tempo” prima di tutto perché ho sempre pensato che ogni album sia un po’ come una fotografia di ciò che viviamo nel momento in cui lo stiamo scrivendo – ha detto Irene Fornaciari -. I testi, le melodie e gli arrangiamenti di questo progetto sono lo specchio del tempo che sto vivendo ora e che mi immortala per come sono in “Questo tempo”, sicuramente diversa da quella di qualche anno fa, perché ognuno di noi è in continua evoluzione. Questo disco, inoltre, è un’esortazione a me stessa a vivere e godermi il mio presente smettendo di vivere in funzione del futuro. Ho capito negli anni che è solo dando tutto di noi stessi nel presente che si costruisce il futuro».
Il Concerto della Misericordia (il 14 marzo alle ore 21) porterà sul palco romano grandi nomi, nuove proposte e artisti emergenti della musica italiana. Il concerto, promosso dalla Regione Lazio, vuole raccogliere fondi da destinare a un progetto di assistenza e terapia domiciliare per i bambini malati, e dare quindi sostengo all’Associazione Bambini Ematooncologici Onlus (A.B.E. Onlus) che da anni, in collaborazione con Dipartimento Onco-Ematologico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, si occupa proprio dei piccoli affetti da patologie ematologiche e delle loro famiglie. La serata sarà presentata da Fabrizio Silvestri, Giulia Salemi e Antonio Vandoni. I biglietti sono in vendita on-line sul sitowww.bookingshow.com e presso tutti i punti vendita Bookingshow.