Dal 13 al 25 maggio sul palcoscenico del Teatro Olimpico di Roma Massimo Ranieri va in scena con “Viviani Varietà”, uno spettacolo dedicato al teatro dell’attore, commediografo, compositore e poeta campano Raffaele Viviani, che nel 1929 lasciò Napoli per Buenos Aires in cerca di fortuna.
Quella traversata fu per l’artista l’occasione per preparare uno show che alternasse satira e canzoni dal ritmo scintillante, proponendo come artisti gli scugnizzi e le sciantose presenti a bordo. La rappresentazione – allestita nell’intento di cercar fortuna nel nuovo mondo – riscosse un grande successo nel pubblico di emigranti imbarcati sulla nave per festeggiare la notte del passaggio dell’Equatore.
RANIERI INTERPRETA VIVIANI – Al Teatro Olimpico è Massimo Ranieri a prestare il volto al Maestro Viviani, mentre a Maurizio Scaparro si devono le poesie, le parole e le note dello spettacolo, ultima produzione della compagnia “Gli Ipocriti” e del Teatro “La Pergola”. Il piroscafo Duilio ricreato per la scena, affacciato sul blu dell’oceano, accoglie interpreti eccezionali, che cantano su musica dal vivo seguendo la tradizione partenopea. Il viaggio di Raffaele Viviani dal sud Italia all’Argentina è stato anche un “viaggio del teatro”. Negli anni ‘20 si sentiva forte il desiderio di cambiare, di mettere in discussione con l’ironia, con lo scherzo, con la sorpresa, con il distacco anche malinconico, talvolta con la satira, lo stesso fare teatro.
RIFLESSIONE SOTTO I RIFLETTORI – Il “Viviani Varietà” vuole divertire ma anche far riflettere sull’attuale situazione del teatro italiano e sugli interrogativi che oggi si vanno ponendo sul rapporto con le tecnologie più avanzate e con gli altri mezzi di comunicazione artistici e tecnici. La forza e il disperato ottimismo di Viviani – che non si arrendeva alla crisi economica e che riuscì perfino ad allestire uno spettacolo durante una traversata oceanica – vuole quindi essere un insegnamento e un augurio per il teatro contemporaneo.
Location: Teatro Olimpico
Data: dal 13 al 25 maggio 2014
Orario: 13-14-15-16-17-20-21-22-23-24 maggio ore 21.00; 18 e 25 maggio ore 18.00
Prezzo: da €28,00 a € 44,00
Indirizzo: piazza Gentile da Fabriano 17, Roma
Info: +39. 06.3265991 – biglietti@teatroolimpico.it
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]