Francesca Romana Rivelli, in arte Ornella Muti, intratterrà il pubblico di Anzio lunedì 18 agosto in Villa Adele: nel parco di piazza Cesare Battisti, la nota attrice romana reciterà il ruolo della protagonista nell’opera “Processo alla strega”, spettacolo di Silvano Spada ispirato al libro “Processo alla strega Matteuccia Di Francesco” di Domenico Mammoli, con cui la Muti quest’estate ha girato le piazze italiane in compagnia degli attori Massimiliano Vado, Marco Leonardi, Amerigo Fontani, Carolina Facchinetti, Barbara Marzoli e Ivan Bellandi. La regia è di Enrico Maria Lamanna.
TRAMA – Sulla piazza di Todi, dove si erge il Duomo e la circondano gli antichi palazzi della Signoria, è issato il patibolo dove brucerà la strega condannata dal tribunale civile della città. L’impressione che suscita la scena è quella di un ritorno al passato – il 1426 – quando questa esecuzione avvenne davvero, con il concorso della autorità civili ma anche con l’acquiescenza di quelle religiose, che affidavano ai laici di punire quanti secondo loro avessero dimostrato connivenze con il diavolo. Matteuccia, che cercava di alleviare le sofferenze fisiche e morali delle donne che ricorrevano a lei conoscendola sapiente, pagò con la morte per rogo quel suo autonomo agire, come tante altre che, come lei, in tutta la penisola, cercavano di uscire dalla grettezza della loro esistenza vessata da padri e mariti violenti, scoprendo le virtù delle erbe, applicandosi all’ascolto degli animi esacerbati dalle crudeltà familiari, offrendo aiuto a donne che venivano trattate come bestie, prive del tutto di una qualche libertà.
LE PAROLE DELLA PROTAGONISTA – “Si tratta di un vero e proprio inno alla donna, – ha affermato Ornella Muti – dal 1400 ad oggi la condizione femminile sembra quasi che non sia cambiata. Silvano Spada, inoltre, conosce bene le donne e la sua interpretazione è molto interessante”.
Location: Villa Adele
Data: lunedì 18 agosto 2014
Orari: ore 21.30
Costo: 17 euro
Indirizzo: Piazza Cesare Battisti, Anzio (RM)
Info: +39 06.98499406
RICEVI TUTTE LE NOTIZIE SUI PRINCIPALI EVENTI DI ROMA DIRETTAMENTE NELLA TUA EMAIL
[wpmlsubscribe list=”27″]