Apre al pubblico capitolino la casa chiusa più apprezzata nel mondo dell’arte: sull’onda dello straordinario successo che riscuote da cinque anni a questa parte, sbarca, giovedì 18 settembre, al Teatro Brancaccio di Roma, “Dignità Autonome di Prostituzione“, spettacolo cult di Luciano Melchionna per ridare dignità al lavoro dell’attore e per riavvicinare il pubblico, con provocazioni giocose e sorprendenti, al mestiere più antico del mondo.
MI PAGHI PRIMA – Trenta artisti si avvicendano sulla scena in vestaglia o giacca da camera, per adescare o essere adescati dagli spettatori/clienti. Questi ultimi, all’ingresso, insieme al biglietto, hanno infatti ritirato alcune banconote: moneta “locale” del Postribolo. Con quelle e solo con quelle, possono contrattare e “consumare” le “prestazioni” durante la serata. Gli accordi sono completamente affidati a entrambe le parti. Di che prestazioni si tratta? Delle “pillole di piacere teatrale”, monologhi classici o contemporanei (per lo più di Melchionna), della durata di 10 o 15 minuti circa, che hanno luogo negli spazi più disparati (toilettes, uffici, camerini, bagni, sottopalco, automobile) e che dovranno in qualche modo emozionare, far riflettere e divertire lo spettatore.
E ANCHE DOPO, SE TI È PIACIUTO – Le performance avvengono in contemporanea tra loro, su richiesta di uno spettatore e/o vari gruppi, durante tutta la serata e senza soluzione di continuità: gli attori si concedono più volte a sera, a seconda della loro resistenza. Le “cortigiane” della casa chiusa possono scegliere di non vendersi e possono anche litigare tra di loro pur di accaparrarsi i clienti più generosi, i quali a loro volta possono decidere di lasciare anche una mancia dopo. Sempre “se gli è piaciuto”. Un nuovo approccio a un teatro, per una volta, non ermetico o fine a se stesso, ma fatto di stupore, sogno e la magia.
Location: Teatro Brancaccio
Titolo: Dignità Autonome di Prostituzione
Regia: Luciano Melchionna
Data: 18-19-27-28-30 settembre e 1-2-3-4-5-7-8 ottobre 2014
Orari: 21.00
Costo: da 15 a 28 euro
Indirizzo: Roma
Info: 06.80687231
[form_mailup5q lista=”eventi”]