Eventi Roma – Lo spettacolo “Precari” al teatro Tirso de Molina

La piéce di Toni Fornari e Paola Tiziana Cruciani a Roma dall'8 al 26 ottobre: protagonisti Marco Morandi e Carlotta Proietti

0
413

Dall’8 al 26 ottobre il teatro Tirso de Molina di Roma ospita una rappresentazione che spazia tra commedia, sociale, quotidianità e dramma: “Precari”, spettacolo ideato da Toni Fornari e a regia di Paola Tiziana Cruciani, animerà per quasi un mese il pubblico dell’arena capitolina con un pizzico di provocazione nei confronti dell’Italia, alle prese con una delle situazioni più difficili della sua storia, unito comunque a un po’ di divertimento. Il tutto all’insegna di una romanità che contraddistingue da sempre lo stile e la programmazione del Tirso de Molina.

Protagonisti della vicenda sono Marco Morandi, Carlotta Proietti, Claudia Campagnola, Matteo Vacca e Maurizio Di Carmine. “Precari” apre la nuova stagione del teatro di via Tirso ed è in prima nazionale

LA TRAMA – Edoardo, Laura, Duccio e Lina sono quattro precari che vivono, loro malgrado, insieme in un piccolo appartamento perché non si possono permettere una casa da soli. Edoardo è un attore squattrinato belloccio e rubacuori, Laura è una plurilaureata secchiona che si arrabatta come può lavorando nel campo della ricerca; Duccio è un musicista fallito e sfigatissimo in amore e Lina è un improbabile maga cialtrona. I quattro vivono insieme con le difficoltà immaginabili di chi non è più un ragazzo ed è costretto invece a fare la vita da studente: la fila in bagno, le liti per chi lava i piatti, i turni per pulire casa, la spesa singola che si rubano a vicenda etc. Nonostante questi sacrifici arrivano con difficoltà alla fine del mese. Un giorno, presi dalla disperazione, decidono di mettere in atto un piano tanto diabolico quanto assurdo: rapire un politico importante e ricattare lo Stato chiedendo lavoro.

IL SENSO DELLO SHOW – Questa commedia parla di precarietà, precarietà intesa come condizione esistenziale che restringe gli orizzonti delle persone al presente, impedisce scelte dalla prospettiva più ampia e porta con sé uno stato di sofferenza individuale. Negli ultimi anni il mondo del lavoro sta affrontando un cambiamento epocale che ha portato alla sparizione dei cosiddetti “posti fissi” e ha messo al centro del mondo lavorativo la figura del precario. Sono oltre 4 milioni i lavoratori che, nel 2012, nel nostro Paese, si trovano nella cosiddetta “area del disagio” (quella che comprende l’insieme dei dipendenti temporanei e dei collaboratori che lavorano a tempo determinato perchè non hanno trovato un impiego a tempo indeterminato e degli occupati stabili che svolgono un lavoro a tempo parziale), con un incremento pari al 21,4% rispetto al 2008. La commedia affronta con ironia e comicità il tema della precarietà e del modo in cui la politica affronta (o non affronta) questo annoso problema che negli ultimi anni è diventata una vera e propria piaga sociale.

 

Location: teatro Tirso de Molina
Data: dall’8 al 26 ottobre 2014
Orario: da mercoledì a sabato ore 21, sabato e domenica ore 17.30, lunedì e martedì riposo
Prezzo: 23,50 euro
Indirizzo: via Tirso 89, Roma
Info: +39 06.8411827

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...