“Viva la guerra!”, goliardia e leggerezza al teatro dell’Orologio

Quattro giovani partigiani e un treno da far saltare in aria. In scena fino al 7 dicembre

0
517

“Esiste una storia, per così dire, minore, una storia con la minuscola, popolata da antieroi, oggetti vecchi e lisi, sapori stantii, discorsi troncati al mezzo, fra uno sbattipanni e una strillata, parole sospese e sogni repressi; una storia che chiede, urgentemente, di essere rivissuta”. Parola di Andrea Bizzarri, autore e regista dello spettacolo in scena al teatro dell’Orologio, in prima nazionale, “Viva la guerra!”. Quattro ventenni aspiranti partigiani e la seconda guerra mondiale, tra sarcasmo e ingenuità, per uno spettacolo che punta dritto allo spettatore, coinvolgendolo e conducendolo a un finale inatteso e carico di emozioni.

LA TRAMA – 1944. Quattro giovani salgono sulle montagne laziali per iniziare la loro resistenza. Dall’alto di una vecchia stalla in cui sono rifugiati, attendono l’arrivo di un treno tedesco carico di armi e munizioni che, raggiunta Roma, rifornirà gli occupanti, già da mesi impegnati in un’aspra guerriglia contro gli attivisti partigiani. Il loro compito è far saltare quel treno, prima che raggiunga la Capitale. Il gruppo è unito, punta dritto alla meta, ma è giovane. E allora può succedere che la convinzione traballi, che qualcuno confonda gli ideali politici e pensi che forse si stava meglio quando si stava peggio. Oppure, che ci si ritrovi ammaliati dall’inaspettata presenza di una donna, bella, attraente e misteriosa che, di colpo, cambia tutte le carte in tavola; ricordandoci, alla fine, di essere pur sempre uomini. Un’opera sulla leggerezza, scritta ed allestita con freschezza ed energia, per rivivere l’ultima guerra da un’ottica inedita, quella goliardica e disimpegnata della giovinezza.

LO SPETTACOLO – L’ultimo lavoro registico di Andrea Bizzarri, un tributo alla leggerezza che vede in scena Alida Sacoor, Roberto Bagagli, Guido Goitre, Davide Maria Marucci e Matteo Montaperto, sarà in scena nella Sala Gassman fino a domenica 7 dicembre.

 

Location: Teatro dell’Orologio, Sala Gassman

Data: dal 25 novembre al 7 dicembre 2014
Orario: mar-sab ore 21.15; dom ore 17.45
Costo: 10 euro
Indirizzo: via dei Filippini 17/A, Roma
Info: +39 06 6875550 – biglietteria@teatroorologio.com

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...