La sera del 12 settembre 2008 veniva trovato impiccato nel patio di casa dalla moglie il grandissimo scrittore e saggista statunitense David Foster Wallace, definito dal New York Times “la mente migliore della sua generazione”, un “Émile Zola post-millennio”. Ora, a distanza di sei anni dalla sua morte, arriva per la prima volta in Italia, al Teatro dell’Orologio di Roma, il racconto sorprendente e visionario “Verso Occidente l’Impero dirige il suo corso”.
LO SPETTACOLO – Ritratto di un’epoca in bilico fra sfinimento e saturazione, lo spettacolo, portato in scena dal 2 al 21 dicembre dalla compagnia BluTeatro, è una critica alle insidie della cultura dei media e della pubblicità e alle degenerazioni della letteratura postmoderna. Ma è anche un il dipinto a tinte accese delle inquietudini contemporanee, dalla paura della solitudine, al moltiplicarsi delle fobie, al rapporto con il proprio corpo in relazione ai modelli proposti, alla portata politica del sistema televisivo e alle deformazioni del consumismo.
LA TRAMA – Sei personaggi – il capo di una grande agenzia pubblicitaria, un clown scontroso che profuma di cannabis, una poetessa postmoderna, un giovane arciere malato di timidezza, un aspirante attore claustrofobico, una bella hostess che forse non è quello che sembra – devono raggiungere una cittadina dell’Illinois per radunarsi con gli altri quarantaquattromila attori, attrici, burattinai, clown disoccupati che siano mai comparsi in uno spot di McDonald’s. Una riunione dove migliaia di persone si conosceranno e mangeranno all’insegna del consumismo, sotto gli obiettivi delle telecamere.
READING E MARATONA SU WALLACE – “Verso Occidente l’Impero dirige il suo corso” ha il patrocinio dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e dell’Ambasciata degli Stati Uniti d’America a Roma. Durante il periodo delle repliche, sabato 13 dicembre la compagnia BluTeatro organizzerà un reading su Wallace e ogni domenica proporrà una “maratona” con la rappresentazione dei 3 spettacoli (Funhouse chapter1, 2, 3) tratti dal romanzo “Verso Occidente l’Impero dirige il suo corso”, precedentemente rappresentati dalla compagnia nel corso di un anno di studio sull’autore. Un omaggio a Wallace e un’occasione per conoscere più a fondo le sue opere.
Location: Teatro dell’Orologio, Sala Orfeo
Data: dal 2 al 21 dicembre 2014
Orario: mar-sab ore 21.00; dom ore 16.00
Costo: da 8 a 15 euro
Indirizzo: via dei Filippini 17/A, Roma
Info: +39 06 6875550 – biglietteria@teatroorologio.com
[form_mailup5q lista=”eventi”]