134 grammi di soda caustica, una serial killer al Teatro dell’Orologio

Lo spettacolo sulla Saponificatrice di Correggio in scena dal 16 al 21 dicembre

0
779

L’inquietante storia Leonarda Cianciulli, la serial killer italiana nota come “la saponificatrice di Correggio” perché dai cadaveri delle sue vittime ricavava il sapone, approda dal 16 al 21 dicembre alla Sala Gassman del Teatro dell’Orologio di Roma con lo spettacolo di (e con) Francesca Romana De Berardis “134 grammi di soda caustica”.

LO SPETTACOLO – Diretta da Giuseppe Roselli, l’autrice mette in scena un’attenta ricostruzione filologica, basata anche anche sugli atti del processo all’assassina di Correggio, di vicende realmente accadute, aggiungendo particolari documentati della vita della Cianciulli in forma di monologo-soliloquio. Uno studio disseminato di espedienti che coinvolgono gli ascoltatori, con una struttura semplice e conclusa che trova nel gioco teatrale l’inevitabile sospensione del giudizio sul personaggio.

LA TRAMA – Una stanza. Una sedia. Una donna è seduta, rivolta verso un muro. Le luci si spengono e ci troviamo al buio. Il buio di una memoria che si sfoglia come le pagine ingiallite di un vecchio libro di ricette. Una donna e i suoi ricordi, che si affastellano come immagini sbiadite e sovrapposte, e che, tra un caffè, i letti da rifare, i piatti da lavare e i figli da educare, prova a guidarci per mano attraverso dei fatti che hanno segnato un’epoca, una nazione e, molto più banalmente, una vita. Senza che ce ne rendessimo conto.

 

 

(foto Manuela Giusto – per gentile concessione dell’Ufficio Stampa Teatro dell’Orologio)

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...