Un Moliere Immaginario al Teatro dell’Orologio di Roma

Il Don Giovanni catapultato in un talk-show televisivo. In scena dal 7 al 18 gennaio

0
509

Reduce dal grande successo in tutta Italia di “Fratto_X” con Antonio Rezza e a due anni dallo spettacolo Gastone, Ivan Bellavista torna al Teatro dell’Orologio di Roma con un suo nuovo progetto, il “Molière Immaginario”, scritto, diretto e interpretato insieme a Sandra Conti e Matteo Di Girolamo.

LA PIÈCE – Don Giovanni viene sradicato dalla pièce seicentesca e gettato in pasto a un talk-show televisivo. Nel 2015, il mito non può rivivere che attraverso una vera e propria dissacrazione. Il servo Sganarello, tramutato in presentatore, interroga Don Giovanni che, da padrone, è diventato l’ospite d’eccezione. Donna Elvira non è più la casta fanciulla redarguita dall’affascinante tentatore: si trasforma in una vittima dei media ed essa stessa si fa carnefice del mito. I personaggi classici vengono continuamente traditi, i bei costumi sfarzosi messi nell’armadio ed ecco che emergono le persone, i tre brillanti interpreti, autoironici e pronti a mettere in discussione l’idea stessa di teatro. Un sogno-incubo teatrale, un insonne funerale dei personaggi immortali creati da Molière. Un gioco fatto di rimandi inconsapevoli e divertiti nel loro grottesco scivolare nel “già visto”.

IL COMMENTO DELL’AUTORE – “Molière Immaginario non vuole raccontare niente. Vuole solo giocare come ho fatto io insieme a Sandra Conti e Matteo Di Girolamo. Infine, nessun regista ad imporci nulla, nessun costume, nessuna scenografia. Molière Immaginario è solo un gioco, giocato seriamente”. Parola di Ivan Bellavista.

 

Location: Teatro dell’Orologio, Sala Gassman

Data: dal 7 al 18 gennaio 2015
Orario: mar-sab ore 21.15; dom ore 17.45
Costo: 10 euro
Indirizzo: via dei Filippini 17/A, Roma
Info: +39 06 6875550 – biglietteria@teatroorologio.com

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...