La storia di Salvo D’Acquisto al Teatro della Cometa di Roma

L'eroico carabiniere salvò la vita di 21 persone, tra qui il padre del regista che porta ora in scena lo spettacolo fino al 15 febbraio

0
710

L’attore e regista teatrale Claudio Boccaccini interpreta sul palco del Teatro della Cometa di Roma la storia da lui scritta e diretta su Salvo D’Acquisto, l’eroico carabiniere che salvò la vita a ventuno persone. Tra quelle persone c’era, infatti, anche il padre dello stesso Boccaccini e il racconto di quanto accaduto, con la sua dirompente forza evocativa, va in scena fino al 15 febbraio, tra risate e commozione, “La foto del carabiniere“.

LA TRAMA – Il 23 settembre del 1943 davanti al mare di Palidoro un vicebrigadiere dei carabinieri, il ventitreenne Salvo D’Acquisto fu ucciso dalle SS. Il giorno prima, durante un’ispezione, era esplosa una cassa di munizioni uccidendo due soldati tedeschi. Un incidente, ma per i tedeschi l’episodio era da considerarsi un attentato e, come tale, andava vendicato con una rappresaglia. La foto del carabiniere è il ricordo vero di un protagonista della vicenda, Tarquinio Boccaccini, che quella mattina del ’43 era tra quei ventidue uomini salvati dal gesto dell’eroico carabiniere.

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...