Franco Branciaroli al Teatro Parioli è l’Enrico IV di Pirandello

Lo spettacolo in scena fino a domenica 1 marzo

0
771

Dopo i recenti successi ottenuti con Servo di scena, Il Teatrante e Don Chisciotte, Franco Branciaroli continua la sua indagine sui grandi personaggi del teatro portando sulla scena Enrico IV al Parioli Peppino De Filippo da giovedì 19 febbraio a domenica 1 marzo.

LO SPETTACOLO – Considerato il capolavoro teatrale di Pirandello insieme a Sei personaggi in cerca di autore, questo dramma in tre atti scritto nel 1921 è uno studio sul significato della pazzia e sul tema caro all’autore del rapporto, complesso e alla fine inestricabile, tra personaggio e uomo, finzione e verità. Il personaggio di Enrico IV, del quale magistralmente non ci viene mai svelato il vero nome, quasi a fissarlo nella sua identità fittizia, è descritto minuziosamente da Pirandello. Enrico è vittima non solo della follia, prima vera poi cosciente, ma dell’impossibilità di adeguarsi ad una realtà che non gli si confà più, stritolato nel modo di intendere la vita di chi gli sta intorno e sceglie quindi di ‘interpretare’ ruolo fisso del pazzo.

LA RACCOLTA FONDI – Le repliche di Enrico IV sostengono la campagna della Fondazione Avsi: “Su il sipario per i bambini della Little Prince” è infatti il titolo dell’iniziativa portata avanti nei teatri d’Italia da Franco Branciaroli e da Gli Incamminati con Fondazione AVSI per una raccolta fondi a favore di una scuola di teatro dedicata a Emanuele Banterle, all’interno dell’istituto scolastico Little Prince costruito da Avsi nel cuore di Kibera, uno dei più grandi slum del mondo, a Nairobi in Kenya. Tutti gli spettatori potranno partecipare a #Incamminati4avsi e donare: con 10 euro i tessuti per i costumi di scena, con 50 euro i laboratori di teatro, con 100 euro un corso di recitazione ad una classe di bambini della scuola (www.avsi.org).

 

Location: Teatro Parioli Peppino De Filippo
Indirizzo: via Giosuè Borsi 20, 00197 – Roma
Prezzi: da 20 a 25 euro
Info: www.teatropariolipeppinodefilippo.it – 06 8073040

orario spettacoli:
giovedi 19 febbraio ore 21,00
venerdi 20 febbraio ore 21,00
sabato 21 febbraio ore 21,00
domenica 22 febbraio ore 17,00
giovedi 26 febbraio ore 21,00
venerdi 27 febbraio ore 21,00
sabato 28 febbraio ore 17,00
domenica 22 febbraio ore 17,00

 

[form_mailup5q lista=”eventi”]

È SUCCESSO OGGI...